CONTATTACI
LOGIN
   
Analisi del ciclo di vita e impronta di carbonio degli edifici. La collaborazione con One Click LCA – News – GBC Italia
21 Luglio 2021

One Click LCA e GBC Italia hanno sottoscritto un accordo per divulgare la conoscenza dell’Analisi del ciclo di vita e promuovere pratiche di costruzione sostenibile in Italia. Insieme, GBC Italia e One Click LCA collaboreranno per diffondere la conoscenza su Analisi del ciclo di vita, carbon management, impronta di carbonio, e analisi del costo del ciclo di vita con sessioni informative pubbliche, collaborazioni educative, e promozione di Carbon Heroes, il programma di sviluppo di parametri di riferimento sull’impronta di carbonio in Europa.

L’Analisi del ciclo di vita è parte essenziale dell’edilizia sostenibile: si tratta di un metodo scientifico per misurare l’impronta di carbonio e altri impatti ambientali di un edificio dalla fase di estrazione dei materiali a demolizione e riuso.

Un’altra componente della collaborazione riguarda Carbon Heroes: un programma di sviluppo di parametri di riferimento sull’impronta di carbonio degli edifici che vede già la collaborazione di vari GBC in Europa. Il programma raccoglie dati di performance, di circa mille edifici in Europa, in termini di CO2 equivalente. GBC Italia supporterà il programma affinché sia definito, oltre il benchmark europeo, anche quello nazionale italiano.

“Il mondo dell’edilizia sostenibile è intrinsecamente collegato al ciclo di vita degli asset immobiliari – sostiene il Vicepresidente di GBC Italia Marco Mari, – La nostra associazione opera in modo inclusivo e collabora da sempre con tutte le organizzazioni nazionali e internazionali per promuovere la trasformazione della filiera in direzione della sostenibilità. Siamo felici di questa ulteriore collaborazione con Bionova. La filiera edilizia, e più ancora la filiera dell’ambiente costruito, hanno necessità di strumenti pratici applicabili ed efficaci. Il programma Carbon Heroes sarà un ottimo veicolo per valorizzare le eccellenze nazionali nel mondo.”

Panu Pasanen, CEO di Bionova, la società che ha sviluppato One Click LCA, dichiara che “La collaborazione con GBC Italia è parte integrante dei nostri piani per la promozione dell’edilizia sostenibile. Siamo felici di collaborare per la creazione e diffusione di risorse educative su Analisi del ciclo di vita, edilizia sostenibile, e lo sviluppo di parametri di riferimento per l’impronta di carbonio degli edifici”.

 

Per maggiori informazioni:

www.oneclicklca.com