CONTATTACI
LOGIN
   
La community dell’edilizia sostenibile supporta i mutui per l’efficienza energetica – News – GBC Italia
21 Luglio 2021

Oggi la rete Europea di World Green Building Council e i suoi partner hanno lanciato il report finale del progetto EEMAP: “Creating an Energy Efficient Mortgage for Europe: the supporting role of the green building sector”.
Il rapporto sostiene che per rendere i mutui verdi accessibili a tutti, la finanza e il settore dell’edilizia green devono collaborare maggiormente. Nel report si definisce una tabella di marcia che il settore dell’edilizia e le organizzazioni che promuovono l’efficienza energetica devono seguire per supportare la crescita delle iniziative di finanza green – per poter trasformare milioni di edifici in tutta Europa.

Cristina Gamboa, CEO World Green Building Council ha commentato:
“La finanza verde è sempre riconosciuta come un potente motore alla base delle azioni per il clima. La crescita del mercato dei mutui verdi in Europa rappresenta un’opportunità unica per sbloccare nuovi investimenti per accelerare la decarbonizzazione dell’ambiente costruito. Stiamo lavorando con i nostri membri per garantire che il nostro settore sia attrezzato per cogliere questa opportunità.”

Barry Lynham, Managing Director di Knauf Energy Solutions ha dichiarato:
“L’Europa ha bisogno di un incremento radicale nel tasso annuale di rinnovamento dell’efficienza energetica per gli edifici, per poter raggiungere i suoi obiettivi climatici; i mutui verdi sono uno strumento chiave per fare avvenire questo cambiamento.”