CONTATTACI
LOGIN
   
Guida al CMP
21 Luglio 2021

Che cosa è il mantenimento delle credenziali?

Il mantenimento delle credenziali è la formazione continua completata dai professionisti LEED per mantenere le attuali conoscenze sull’edilizia sostenibile e su LEED. Tali azioni garantiscono alle Credenziali Professionali LEED di mantenere la loro rilevanza e importanza in un settore in costante evoluzione.

Il Credential Maintenance Program (CMP) di GBCI è progettato per aiutare i professionisti LEED a incrementare le loro competenze, essere sempre aggiornati con le migliori pratiche, dimostrando ai propri interlocutori (clienti, committenti, ecc…) che la propria competenza è significativa e in rapida crescita per  un mercato sempre più esigente.

CMP nasce dalla volontà di GBCI di proteggere l’integrità delle credenziali LEED Green Associate e LEED AP: mantenere le credenziali al passo con l’evoluzione della conoscenza e della pratica nell’edilizia sostenibile.

Tutte le credenziali professionali LEED proposte da GBCI devono essere mantenute in un ciclo di 2 anni attraverso l’accumulo di ore di formazione continua (CE Hours).

REQUISITI PER IL CMP

Per il mantenimento delle credenziali sono richieste le seguenti CE Hours:

  • LEED Green Associate: 15 CE Hours ogni due anni (di cui 3 LEED specific)
  • LEED AP: 30 CE Hours ogni due anni (di cui 6 LEED specific)

Il GBCI Education Reviewing Body (ERB) determina quali contenuti sono LEED specific.

Mantenimento delle credenziali con il rifacimento dell’esame:

I LEED Green Associate o i LEED AP non saranno tenuti a sostenere ulteriori esami complementari, dopo aver sostenuto il primo esame per l’ottenimento della credenziale, tuttavia, avranno la possibilità di mantenere le loro credenziali attraverso un nuovo esame, senza aver completato la formazione continua per il CMP.

I professionisti LEED che vogliono mantenere il proprio titolo attraverso un nuovo esame devono:

  1. Effettuare la candidatura per l’esame del caso (compresi i requisiti di ammissibilità e pagando i costi per la richiesta di effettuare l’esame)
  2. Fissare un appuntamento per l’esame.
  3. Sostenere e superare l’esame tra 3 e 12 mesi dalla fine del periodo di validità (compreso il pagamento dei costi per svolgere l’ esame).

NOTA: i LEED Green Associate sono tenuti a sostenere solo l’esame LEED Green Associate; LEED AP sono tenuti a sostenere solo l’esame di LEED AP relativo alla specializzazione scelta.

Scadenza:

Se i professionisti LEED attendono fino alla scadenza delle credenziali (24 mesi dopo la data dell’esame) devono rifare l’esame come tutti i nuovi candidati e il periodo di riferimento inizierà a partire dalla data d’esame, se quest’ultimo verrà superato.

Inoltre, le persone le cui credenziali LEED AP sono scadute devono rifare entrambe gli esami (LEED Green Associate e LEED AP) per riconquistare la credenziale.

OTTENIMENTO E INSERIMENTO DI CE Hours

I professionisti LEED possono mantenere le proprie credenziali rifacendo l’esame o guadagnando CE Hours.

Entrambi i metodi consentono a LEED Green Associate e LEED AP di continuare ad aumentare le loro conoscenze e competenze attraverso il loro continuo aggiornamento per rispondere ad un  mercato che si evolve rapidamente e richiede di più dai professionisti dell’edilizia.

I professionisti LEED possono guadagnare CE Hours attraverso le seguenti attività:

  • Corsi di formazione/Presentazioni/Corsi universitari
  • Partecipazione a progetti LEED
  • Proprie pubblicazioni
  • Lavoro su committenza o volontario

Tutti i programmi, corsi e attività che sono stati approvati da un Education Reviewing Body (ERB) come USGBC contano per il mantenimento delle credenziali, garantendo che le CE Hours saranno approvate da GBCI.

INSERIRE LE CE Hours

I professionisti LEED devono riportare da soli tutte le loro CE Hours online attraverso la sezione “My Credentials”. Nessuna documentazione aggiuntiva sarà richiesta a meno di controlli.

RINNOVO

Una volta che i professionisti LEED hanno completato i requisiti per il CMP, possono rinnovarla nella sezione “My Credentials”. Il rinnovo può avvenire in qualsiasi momento durante il periodo di riferimento, senza alterare l’inizio del periodo di riferimento e la date della fine. Tuttavia, i professionisti LEED devono rinnovare le proprie credenziali entro i 30 giorni successivi alla fine del loro periodo di riferimento. Se la credenziale non viene rinnovato entro 30 giorni dalla data di fine, la credenziale professionale scadrà. Per ulteriori informazioni sulla scadenza, vedere la sezione “non-compliance” della guida al CMP.

Per il rinnovo vai alla sezione “My Compliance” del sito www.gbci.org.

COSTI

I professionisti accreditati LEED sono sono tenuti a corrispondere una tassa biennale di $ 85 al momento del rinno del CMP. Se questa somma non viene pagata nei 30 giorni successivi alla fine del periodo di riferimento, la credenziale professionale scadrà.

VERIFICHE

Le CE Hours saranno controllate al momento del rinnovo. Il personale addetto alle “Credentialing” condurrà verifiche a campione del 5-7% delle CE Hours presentate per il rinnovo nel periodo di riferimento più recente. L’obiettivo del processo di revisione è quello di garantire la conformità ai requisiti del CMP. Se nel corso della verifica vengono trovate alcune CE Hours non valide o che presentano delle carenze, sarà inviata una notifica al professionista LEED, che rimarrà elencato nel Professional LEED Directory e conserverà l’autorizzazione ad utilizzare il titolo delle sue credenziali e del logo per 90 giorni successivi alla notifica.

Ore aggiuntive devono essere trasmesse su supporto informatico e presentate con documentazione entro 90 giorni. Tutte le ore supplementari riportate devono essere guadagnate prima della fine del periodo di riferimento delle credenziali LEED professionali.

Vi ricordiamo che per qualsiasi dubbio o chiarimento si deve far riferimento a CMP Guides.

COME REGISTRARSI

1.Andare al seguente link: clicca qui

2.Selezionare “Register for an exam”. (crare l’account personale se non lo si posside già).

3. Verificare che il nome corrisponda al nome sull’identificativo che si presenterà al centro dove sosterrà l’esame. Se i nomi non corrispondono esattamente, rivolgersi al servizio clienti prima di completare la registrazione.

4. Per l’esame di LEED Green Associate e LEED AP, confermare che lo stato di socio di USGBC sia corretto. (Se avete domande relative alle offerte sui soci, si prega di contattare il servizio clienti prima di completare la registrazione).

5. Confermare che si comprende per quale esame si sta effettuando la registrazione e completare la procedura.

Una volta registrato e ricevuto il vostro ID di ammissibilità, andare al seguente link: http://www.prometric.com/gbci per fissare un appuntamento d’esame.

  1. quando richiesto, selezionare il paese (e lo stato, se disponibile)
  2. confermare di aver letto e compreso i termini e le condizioni di Prometric, compresa l’informativa sulla Privacy
  3. inserire il proprio ID di ammissibilità e le prime quattro lettere del proprio cognome
  4. seleziona il luogo dove si vuole effettuare l’esame
  5. scegliere una data e un orario
  6. immettere le informazioni della carta di credito con la quale si pagherà il costo dell’esame
  7. verificare che le informazioni sull’appuntamento d’esame siano corrette
  8. verificare che il nome corrisponde all’identificativo sia presente al centro d’esame; se non c’è contattare GBCI al seguente link:
  • http://www.gbci.org/contact > Name Changes
  • +1-800-795-1746                                       se si chiama da USA
  • +1-202-828-1145                                       se si chiama fuori da USA.

Una volta completata la registrazione, si riceverà un numero di conferma sullo schermo e in una e-mail da conservare per le future registrazioni.

GBCI e Prometric hanno bisogno di questa notifica per qualsiasi comunicazione per quanto riguarda l’appuntamento e il professionista ne ha bisogno per confermare, annullare, o rinviare l’appuntamento attraverso il sito di Prometric http://www.prometric.com/gbci (se non si riceve una mail di conferma, si prega di contattare Prometric).

Materiali di studio:

All’interno di Candidate Handbooks potete trovare tutti i documenti specifici per prepararsi agli esami.

Giorno d’esame:

I candidati devono:

  • assicurarsi che il loro nome e cognome nelle loro credenziali corrispondano al nome e cognome di identificazione che saranno presenti presso il centro d’esame.
  • arrivare presso il centro d’esame 30 minuti prima per effettuare il check-in, la sistemazione e iniziare il tutorial.
  • essere disponibili a lasciare tutti gli effetti personali al di fuori della sala prove.
  • rispettare tutte le norme del centro d’esame e le richieste da parte del personale addetto.
  • fare un rapporto sull’accaduto con il personale della sede d’esame se ci sono irregolarità nello svolgimento dell’esame.

Dopo l’esame i risultati verranno postati nel “My Credentials” non oltre 72 ore dopo lo svolgimento dell’esame.