CONTATTACI
LOGIN
   
Come includere la ristrutturazione degli edifici nel piano nazionale per l’energia e il clima – News – GBC Italia
21 Luglio 2021

È disponibile per il download il rapporto “How to include building renovation in your Sustainable Energy and Climate Action Plan”, scritto da BPIE e pubblicato per il progetto europeo Build Upon 2 del programma quadro H2020. Il report mappa le possibili sinergie tra obiettivi politici a livello locale e nazionale, e fornisce suggerimenti su come le iniziative di rinnovo locali possano essere debitamente prese in considerazione nella stesura e nell’implementazione di riqualificazione di lungo periodo, al fine di creare una forte politica di rinnovamento nel settore dell’edilizia.

La politica nazionale di efficienza energetica è ampiamente determinata dal quadro giuridico dell’UE e molte delle misure nazionali di efficienza sono il risultato diretto dell’attuazione delle direttive dell’UE (in particolare dal pacchetto “Clean Energy for all Europeans“).

Per quanto riguarda la politica immobiliare a livello nazionale, gli Stati membri sono tenuti a preparare strategie di ristrutturazione a lungo termine per raggiungere un patrimonio edilizio altamente decarbonizzato ad alta efficienza energetica entro il 2050.

Allo stesso tempo, gli enti regionali e locali svolgono un ruolo importante nel condurre e realizzare iniziative sul clima dell’UE, non solo nella stesura e attuazione della politica immobiliare, ma spesso nell’attuazione di obiettivi locali ancora più ambiziosi.

Inoltre, anche se le decisioni provengono da un livello di governance più alto, i lavori di ristrutturazione e costruzione vengono eseguiti a livello locale, con un impatto sulla comunità locale. A livello comunale, i firmatari volontari del Patto dei sindaci (CoM) sono tenuti a creare la propria politica e il proprio quadro per raggiungere gli obiettivi climatici, chiamati Piani di azione per l’energia e il clima (SECAP). Il settore dell’edilizia è uno dei principali settori di azione questi Piani nazionali per l’energia e il clima.

DOWNLOAD REPORT