CONTATTACI
LOGIN
   
Nasce il Comitato d’Indirizzo Sostenibilità Tecnostrutture – News – GBC Italia
21 Luglio 2021

Tecnostrutture, azienda socia di GBC Italia attiva nel settore dei prefabbricati in acciaio e calcestruzzo per costruzioni civili ed industriali, fonda il proprio comitato aziendale per promuovere la cultura e la pratica del costruire sostenibile.

Il Comitato Indirizzo Sostenibilità di Tecnostrutture, riunitosi per la prima volta a febbraio 2020, propone indirizzi operativi utili a garantire un migliore raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità e valuta lo stato di attuazione del programma di attività. La seconda funzione consiste nel creare una cultura aziendale condivisa, dove l’etica sostenibile viene coltivata e affinata grazie alla cooperazione di tutte le parti coinvolte.

Il board del Comitato è composto da tre figure di spicco in ambito di sostenibilità, risorse umane e ingegneria civile, tra cui figura anche Andrea Fornasiero, presidente del Comitato Standard di GBC Italia e R&D engineer presso Manens-Tifs.

Dal 2019 Tecnostrutture ha aumentato le risorse – sia umane che finanziarie – destinate alla ricerca di una sempre maggiore sostenibilità del proprio sistema costruttivo e del modus operandi di dipendenti e collaboratori. Tecnostrutture è fermamente convinta che nel prossimo futuro tutti i progetti dovranno mettere al primo posto l’argomento della sostenibilità, tenendo conto dei temi ambientali, connessi ad esempio alla riduzione dei consumi di energia e delle emissioni di CO2 in tutte le fasi del ciclo di vita dei prodotti NPS®, e che adottino più in generale i paradigmi propri dell’economia circolare. Il fine ultimo di questi sforzi è contribuire a realizzare edifici pensati per le persone, dove chi vi abita possa godere di un ambiente salubre e piacevole. Un obiettivo che si estende al contesto nel quale le persone vivono, all’ambiente tutto.

La creazione di un Comitato d’Indirizzo Sostenibilità interno all’azienda deriva quindi da una decisione strategica della stessa, legata a una forte corporate social responsability e alla luce di un’analisi oggettiva eseguita sui propri prodotti.

Scarica il comunicato stampa ufficiale: clicca qui.