CONTATTACI
LOGIN
   
Partecipa all’evoluzione del settore, entra nei Comitati di GBC Italia – News – GBC Italia
21 Luglio 2021

I nuovi indirizzi strategici definiti dall’associazione prevedono e richiedono una nuova forte partecipazione nell’ambito del Comitato Tecnico e del Comitato Scientifico.

Il Consiglio di Indirizzo ha infatti individuato diverse attività di aggiornamento dei sistemi di certificazione di GBC Italia, relativamente a GBC QuartieriGBC Home e GBC Historic Building.

In particolare tali sistemi saranno oggetto di aggiornamento in base alle più recenti evoluzioni del mercato, sia in relazione ai cambiamenti normativi con le tematiche relative alla Resilienza, Smart Building, Life Cycle Assessment, CAM, ma anche alle innovazioni imposte dai sistemi di rating internazionali, primo tra tutti ARC, la piattaforma di certificazione dei dati prestazionali reali delle costruzioni.

È prevista inoltre la fase conclusiva di emissione del nuovo sistema di valutazione energetico-ambientale per edifici multiresidenziali (GBC Condomini), orientato alla ristrutturazione sostenibile delle costruzioni condominiali esistenti. Tale sistema, in gestazione da circa quattro anni, è già stato oggetto di applicazione su alcuni casi reali, ed è pertanto sostanzialmente pronto ad entrare nella fase di operatività.

Infine, è in corso di avvio una specifica call per la realizzazione della versione internazionale del protocollo GBC Historic Building, applicabile in tutto il mondo grazie anche alla collaborazione strategica di USGBC.

Siamo entusiasti di questa nuova sfida che ci siamo posti, e certi che i risultati del lavoro dei comitati permetteranno di dare una nuova spinta all’associazione e al mercato dell’edilizia.

Oltre a questo, i comitati saranno chiamati ad essere voce attiva dell’associazione, sia attraverso la creazione di position paper e pubblicazioni che con la condivisione alle iniziative internazionali nelle quali GBC Italia è coinvolta.

I comitati, da sempre basati sui concetti di inclusione e consenso, sono stati ripensati dal Consiglio di Indirizzo per garantire anche una maggiore partecipazione attiva da parte dei soci e del mondo scientifico In base alle nuove strategie e ai nuovi ruoli, il Comitato Standard assumerà un nuovo nome, Comitato Tecnico, che sarà aperto non solo ai rappresentanti dei soci di GBC Italia, ma anche a nuovi riferimenti attivi del mondo scientifico e della ricerca, precedentemente inseriti esclusivamente nel Comitato Tecnico Scientifico.

Il Comitato Scientifico, che continuerà a raccogliere membri esperti della comunità scientifica, invece sarà chiamato ad operare in connessione diretta con il Consiglio di Indirizzo, al fine di suggerire la direzione più adeguata per le iniziative dell’associazione ed essere garante che quanto viene emesso dall’associazione stessa sia innovativo rispetto all’attuale percorso evolutivo tecnologico e tecnico.

Qui sotto è possibile scaricare il modulo per la manifestazione di interesse ai rispettivi comitati che devono essere rispediti entro il 15 settembre a comitato@gbcitalia.org.

   Manifestazione di interesse Comitato Scientifico
   Manifestazione di interesse Comitato Tecnico