Salta al contenuto
I nostri soci

I nostri
soci

Cerca nel nostro database



 /documents/20182/1501289/gbc-italia-italcementi-idrodrain.jpg/04d40108-6bfa-4278-9182-74f10b0a1caa?t=1590676491380
28 mag 2020

Nuova versione dell’EPD per i.idro DRAIN

i.idro DRAIN, il calcestruzzo drenante sviluppato da Italcementi che rispetta il ciclo naturale dell'acqua ha rinnovato l'EPD, la dichiarazione ambientale di prodotto, già ottenuta nel 2019 e confermata anche per il 2020.

Che cosa è l’EPD? L'Environmental Product Declaration è una dichiarazione ambientale di prodotto certificata. Non è un semplice certificato ma un documento tecnico che fornisce indicatori ambientali sul ciclo di vita secondo gli standard internazionali ed europei ISO 14025 ed EN 15804.

Per creare una EPD è necessario sviluppare uno studio LCA (Life Cycle Assessment) secondo regole predefinite in base alla categoria di prodotto indagata (PCR). I risultati di questa analisi sono poi riportati nel formato EPD. L’EPD così sviluppata è poi certificata da una parte indipendente accreditata (Ente o singolo verificatore) oppure può essere asseverata dalla certificazione e verifica periodica del Processo aziendale di redazione e verifica delle EPD (EPD Process). Italcementi e Calcestruzzi, insieme alla controllate Concrete Italia e Italsacci, forniscono la Life Cycle Assessment (LCA) e l'Environmental Product Declaration (EPD) dei loro prodotti al fine di comunicare in modo trasparente gli impatti dei prodotti e di consentire una loro valutazione nell'ambito dei Criteri Ambientali Minimi (CAM) per le gare di appalto pubbliche e nei protocolli di valutazione della sostenibilità delle costruzioni: LEED (Leadership in Energy and Environmental Design), GBC Italia, ITACA, DGNB e BREEAM (Building Research Establishment Environmental Assessment Method).

Il prodotto i.idro DRAIN è particolarmente apprezzato dai progettisti e dalle amministrazioni comunali proprio per la sua capacità di lasciar passare l’acqua nel terreno sottostante. Solo nel 2019 sono stati realizzati oltre 30.000 mq di pavimentazioni in i.idro DRAIN e ormai una pista ciclabile su tre è fatta un con prodotto drenante. Chi si occupa di edilizia di professione ha compreso le performance del prodotto che ha fatto breccia anche in tanti piccoli proprietari. Viene utilizzato per rendere più “permeabile” i camminamenti e i cortili intorno alle proprie abitazioni. Con i.idro DRAIN si possono realizzare pavimentazioni dedicate alla mobilità lenta e sostenibile laddove assumono molta importanza gli aspetti architettonici (la colorazione ad esempio) e funzionali: i primi legati alla compatibilità paesaggistica gli altri connessi alla regolarità, all’aderenza, alla drenabilità che condiziona la loro sicurezza e percorribilità. Sconnessioni delle mattonelle o tra gli elementi lapidei che compongono la pavimentazione, la loro superficie sdrucciolevole, la presenza di sconnessioni e sgranamenti sono problemi che non si manifestano, se viene utilizzata una pavimentazione continua con calcestruzzo drenante. 

Risorse correlate: La strada che respira (e che ci fa respirare)

Continua a Leggere »


 /documents/20182/1501289/gbc-itala-news-maggio-webinar.jpg/d634f7f8-a33e-4ebc-9d83-fa425bc58367?t=1589363146314
13 mag 2020

Nuovi webinar dalla community di GBC Italia!

La community di GBC Italia non si ferma e anche per i prossimi mesi sono previsti numerosi appuntamenti online da non perdere:

4 giugno 2020
ore 17:00-18:00
La sostenibilità di Francesco
A cura del Chapter Lombardia di GBC Italia
Il webinar, proposto da Alberto Lodi e Massimiliano Mandarini del direttivo del Chapter Lombardia, cercherà di fare il punto sulla visione di Sostenibilità espressa nella Lettera Enciclica LAUDATO SI’, pubblicata dal Papa il 24 maggio 2015. Per maggiori dettagli e iscrizioni, clicca qui. Visualizza la locandina qui.

5 giugno 2020
ore 9:30

Integrare l'Economia Circolare nei nuovi sistemi di gestione ambientale
A cura di: Ambiente SpA
Il webinar tratterà i vantaggi e le linee guida operative per integrare l'economia circolare nei nuovi sistemi di gestione ambientale. Per maggiori informazioni e iscrizioni, clicca qui.

23 giugno 2020
ore 16:00- 18:00

CAM: approccio alla sostenibilità in edilizia, applicazioni ed incentivi
A cura del Chapter Emilia Romagna
Maggiori informazioni verranno fornite a breve.

--

WEBINAR PASSATI:

14 maggio 2020
Edilizia residenziale confort qualità ambientale e sostenibilità
A cura di: Mapei
Presentazione dei PASS e del LEED Calculator, gli strumenti per progettare e costruire seguendo i protocolli di ecosostenibilità. Per maggiori dettagli e iscrizioni, clicca qui.

15 maggio 2020
Edilizia residenziale confort qualità ambientale e sostenibilità
A cura di: Assform
Webinar sulle diverse soluzioni ed interpretazioni in materia di ambiente residenziale nuovo o da ristrutturare. Per maggiori dettagli e iscrizioni, clicca qui.

20 maggio 2020
Mercato e innovazione nell'edilizia sostenibile: opportunità per i prodotti ceramici
A cura del: Chapter Emilia Romagna di GBC Italia
Appuntamento dedicato al settore ceramico italiano, che rappresenta da anni un esempio di eccellenza a livello internazionale sul piano della gestione degli aspetti di criticità ambientale che caratterizzano il processo e il prodotto. Per maggiori dettagli e iscrizioni, clicca qui.

20 maggio 2020
Assemblea soci e aderenti del Chapter Emilia Romagna di GBC Italia
A cura del: Chapter Emilia Romagna di GBC Italia
Consuntivo attività del Chapter Emilia-Romagna nel 2019 e Previsioni per il 2020. Modalità di partecipazione e condivisione da parte dei soci e degli aderenti al Chapter. I Gruppi di lavoro GBC Italia e l’offerta formativa. Per maggiori informazioni e iscrizioni, clicca qui.

25 maggio 2020
Embodied Carbon: cos'è e come ottimizzarla. Il tool "One Click LCA Planetary"
A cura di: GBC Italia
Presentazione delle azioni dell'associazione nell'ambito dell'iniziativa ANZ Embodied Carbon del WorldGBC e di introduzione all'utilizzo del tool  "One Click LCA Planetary". Per maggiori informazioni e iscrizioni, clicca qui.

26 maggio 2020
Meet BIM4Ren: easy-to-use BIM tools for renovation 
Webinar per presentare gli aspetti generali del progetto BIM4REN e gli strumenti BIM per la riqualificazione. Per maggiori dettagli e iscrizioni, clicca qui.


 AVVISO AI SOCI  coloro che volessero segnalarci le loro iniziative di formazione online, possono scrivere al seguente indirizzo: comunicazione@gbcitalia.org

Continua a Leggere »


 /documents/20182/1424562/gbc-italia-deerns-engineer.jpg/a98d3397-cf2a-49b1-9df8-879669a83b2f?t=1588181140318
29 apr 2020

Offerta di lavoro: Sustainability Engineer

Deerns Italia, azienda socia del GBC Italia, è una società di consulenza internazionale in grado di fornire servizi di ingegneria per l’ambiente costruito con un approccio integrato.

L'azienda, che fornisce servizi di consulenza per la progettazione dei sistemi impiantistici meccanici, elettrici, idrico-sanitari e negli ambiti di sostenibilità, energia, acustica, facade, building physics, vertical transportation, health&safety, facility management, cost control e security, è alla ricerca di una risorsa che possa inserirsi nel gruppo che si occupa di Sostenibilità, con un focus sulle certificazioni ambientali. In particolare:

Ruolo

  • Consulenza nell’ambito delle certificazioni di sostenibilità (LEED, BREEAM, WELL) per progetti dalla fase di concept alla fase di cantiere oltre che per edifici esistenti .
  • Consulenza verso clienti nazionali ed internazionali e supporto ai team di progetto per sviluppare edifici che integrino i principi di sostenibilità come driver per la progettazione.
  • Monitoraggio dell’attività di costruzione nell’applicazione dei protocolli.
     

Competenze

  • Conoscenza dei protocolli LEED, BREEAM, WELL
  • Almeno una qualifica tra: LEED AP, BREEAM Assessor, WELL AP
  • Esperienza lavorativa di almeno 2 anni.
  • Conoscenza della lingua inglese.
     

La sede di lavoro principale è a Milano (zona Lotto). Possibili trasferte nazionali per cantieri e progetti.

Inviare la propria candidatura a: recruitment.italy@deerns.com

Continua a Leggere »


 /documents/20182/1424562/gbc-news-tecnostrutture-comitato.jpg/9d79e72f-582f-4f98-9de9-1f03f39ec85d?t=1588158125285
29 apr 2020

Nasce il Comitato d’Indirizzo Sostenibilità di Tecnostrutture

Tecnostrutture, azienda socia di GBC Italia attiva nel settore dei prefabbricati in acciaio e calcestruzzo per costruzioni civili ed industriali, fonda il proprio comitato aziendale per promuovere la cultura e la pratica del costruire sostenibile.

Il Comitato Indirizzo Sostenibilità di Tecnostrutture, riunitosi per la prima volta a febbraio 2020, propone indirizzi operativi utili a garantire un migliore raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità e valuta lo stato di attuazione del programma di attività. La seconda funzione consiste nel creare una cultura aziendale condivisa, dove l’etica sostenibile viene coltivata e affinata grazie alla cooperazione di tutte le parti coinvolte.

Il board del Comitato è composto da tre figure di spicco in ambito di sostenibilità, risorse umane e ingegneria civile, tra cui figura anche Andrea Fornasiero, presidente del Comitato Standard di GBC Italia e R&D engineer presso Manens-Tifs.

Dal 2019 Tecnostrutture ha aumentato le risorse – sia umane che finanziarie – destinate alla ricerca di una sempre maggiore sostenibilità del proprio sistema costruttivo e del modus operandi di dipendenti e collaboratori. Tecnostrutture è fermamente convinta che nel prossimo futuro tutti i progetti dovranno mettere al primo posto l’argomento della sostenibilità, tenendo conto dei temi ambientali, connessi ad esempio alla riduzione dei consumi di energia e delle emissioni di CO2 in tutte le fasi del ciclo di vita dei prodotti NPS®, e che adottino più in generale i paradigmi propri dell’economia circolare. Il fine ultimo di questi sforzi è contribuire a realizzare edifici pensati per le persone, dove chi vi abita possa godere di un ambiente salubre e piacevole. Un obiettivo che si estende al contesto nel quale le persone vivono, all’ambiente tutto. 

La creazione di un Comitato d'Indirizzo Sostenibilità interno all’azienda deriva quindi da una decisione strategica della stessa, legata a una forte corporate social responsability e alla luce di un’analisi oggettiva eseguita sui propri prodotti.

Scarica il comunicato stampa ufficiale: clicca qui.

 

Continua a Leggere »


 /documents/20182/1424562/gbc-italia-news-r2m-opne-position.jpg/dac16576-93e4-49f8-80e5-ada8a60170ac?t=1587546076169
22 apr 2020

Offerta di lavoro: Sustainability Consultant

R2M Solution, azienda socia del GBC Italia, è una società di ingegneria che propone una consulenza integrata e multidisciplinare con l’obiettivo di colmare il gap tra le attività di ricerca e innovazione per il Real Estate promosse dalla Commissione Europea e l’implementazione delle stesse sul mercato.

Anche in un momento così complesso e delicato, continua ad investire sulle persone ed è alla ricerca di una persona motivata per fornire supporto alle attività di consulenza in materia di sostenibilità ambientale.

Ruolo

  • Affiancamento alla Commissioning Authority;
  • Modellazione energetica in regime dinamico (Energy Modelling - Daylight Simulation - CFD analysis);
  • Supporto alla consulenza secondo i principali standard di certificazione (LEED, BREEAM, WELL).
     

Competenze

  • Esperienza lavorativa: 3-5 anni
  • Esperienza pregressa nel settore impiantistico
  • Conoscenza avanzata di software e metodi di modellazione in regime dinamico
  • La conoscenza del tool IES VE e una pregressa esperienza nelle certificazioni di sostenibilità saranno considerate un plus
  • Predisposizione al lavoro di gruppo e per obiettivi
     

La sede di lavoro principale è Pavia (PV).

Le candidature dovranno essere inviate a jobs@r2msolution.com. Oggetto: "Application to Sustainability Open Position”. Una lettera di presentazione sarà apprezzata.

Continua a Leggere »


 /documents/20182/1424562/gbc-social-webinar-manifesto_news.jpg/6b24479c-0b52-4311-b792-90638c172f6a?t=1586959658144
30 mar 2020

Webinar di GBC Italia e della sua community

In un momento così particolare, il rafforzamento delle competenze all'interno della filiera del greenbuilding potrà essere una delle chiavi per una rapida ed efficace ripartenza di tutto il settore delle costruzioni sostenibili.

GBC Italia aggiorna la propria offerta divulgativa e formativa, proponendo un ciclo di webinar gratuiti tramite la piattaforma GoToWebinar e corsi di formazione online tramite GoToTraining.

Ecco i prossimi webinar gratuiti in programma:

  • 20 aprile ore 11:30-12:30 o 17:30-18:30
    Il Manifesto di Green Building Council Italia – aperto a tutti
    Relatori:
    Giuliano Dall’Ò, Presidente GBC Italia
    James Drinkwater, Direttore Europe Regional Network World GBC
    Josefina Lindblom, DG Environment, European Commission
    Per maggiori info e per iscrizioni, clicca qui.
     
  • 27 aprile 11:30 – 12:30  o 17:30-18:30
    Aggiornamento delle attività dell’associazione – riservato ai soci e agli aderenti di GBC Italia
    Relatori:
    Giuliano Dall’Ò, Presidente GBC Italia
    Marco Mari, Vicepresidente GBC Italia
    Componenti del Comitato Esecutivo di GBC Italia
    Per iscrizioni al webinar, clicca qui.
     
  • 30 aprile 11:30 – 12:30  o 17:30-18:30
    Scopri GBC Italia e il ruolo dei GBCs nello sviluppo sostenibile - aperto a tutti
    Relatori :
    Marco Caffi, Direttore GBC Italia
    Greenwich
    Milano Santa Giulia
    Knauf Insulation
    Per iscrizioni al webinar, clicca qui.
     

Vi segnaliamo alcune opportunità di formazione online per rimanere aggiornati sul tema greenbuilding:

  • WorldGBC Europe ThinkTank Webinar: Circular Economy - Riservato ai soci dei GBC della rete regionale europea del World GBC.
    La Commissione europea ha emanato un ambizioso piano d'azione per l'economia circolare. Ma cosa significa per il settore delle costruzioni? Come può l'edilizia diventare circolare e abbassare le emissioni? In questo webinar si approfondiranno esempi di politiche e leadership di mercato che stanno contribuendo a rendere l'economia circolare una realtà.
    23 aprile 2020 ore 3:00 - 4:00 PM CEST | Per iscrizioni al webinar, scrivi a eventi@gbcitalia.org.
     
  • Approfondimenti e rete tra i soci del Chapter Veneto-Friuli Venezia Giulia
    Ciclo di seminari di un'ora su diverse tematiche legate al territorio regionale.
    Per il calendario completo degli appuntamenti, clicca qui.
     
  • Chapter Lombardia: La rinascita delle città post COVID-19: decarbonizzazione urbana per comunità sostenibili e resilienti.
    29 aprile 2020 ore 17:00 - 18:00  | Per partecipare al webinar clicca qui: https://global.gotomeeting.com/join/604689957
     

Inoltre, qui di seguito segnaliamo i webinar promossi dai nostri soci:

  • FSC Italia
    Incontri gratuiti e question time via web a carattere tecnico, per supportare aziende e operatori del sistema FSC.
    Appuntamenti tecnici, sotto forma di webinar gratuiti della durata di 1 ora ciascuno, che mirano ad approfondire diversi aspetti del sistema e delle filiere FSC.
    Per il calendario completo degli appuntamenti, clicca qui.
     
  • R2M Solution
    Webinar gratuti di un'ora e mezza sulle più recenti tecnologie e innovazioni per il Real Estate
    Per il calendario completo degli appuntamenti, clicca qui.
     
  • MACRO DESIGN STUDIO
    #CertificazioniDiSostenibilità
    Una serie di workshop di un'ora via web per discutere di certificazioni di sostenibilità legate all’edilizia con il team di esperti LEED, WELL, LBC, BREEAM e Fitwel.
    Per il calendario completo degli appuntamenti, clicca qui.
     
  • AICARR e MACRO DESIGN STUDIO
    2 brevi incontri, in diretta streaming e della durata di un’ora e mezza ciascuno, per illustrare le conoscenze base del Protocollo LEED, affrontando i temi di carattere generale sull’efficacia della certificazione LEED in ambito ambientale, sociale ed economico, i costi della certificazione, le criticità e le opportunità, le figure coinvolte nel processo e i requisiti loro richiesti. Per maggiori informazioni, clicca qui.
     

 AVVISO AI SOCI   coloro che volessero segnalarci le loro iniziative di formazione online, possono scrivere al seguente indirizzo: comunicazione@gbcitalia.org

 

Continua a Leggere »


 /documents/20182/1079216/offerta+lavoro.jpg/92fcd31c-25b8-4b9c-ba00-8fbaec76ca2c?t=1571998188131
25 ott 2019

Opportunità di lavoro: Ingegnere, settore edifici sostenibili.

Planex srl Società di Engineering, azienda attiva anche nel settore del green buildings, è alla ricerca di un neolaureato/a da inserire nella divisione specializzata GreeningLab.

Il candidato/a deve rispondere ai seguenti requisiti:

- Laurea in ingegneria civile/edile

- Padronanza della lingua inglese scritta e parlata

- Buona padronanza della lingua italiana

È preferibile che il candidato/a abbia già intrapreso un percorso formativo nell'ambito dei Green Buildings e/o delle certificazioni ambientali degli edifici.

La sede di lavoro principale è a Verona.

Contratto di lavoro: tempo determinato.

Le candidature, con curriculum allegato, dovranno pervenire all'indirizzo greeninglab@greeninglab.it

Continua a Leggere »


 /documents/20182/589566/lavoro+Greenwich.jpg/4f0619a7-3076-4f0a-884f-75990c91bbb8?t=1541434598225
04 dic 2019

Offerta di lavoro: Consulente LEED, BREEAM, WELL

Greenwich Srl, azienda socia di GBC Italia e attiva da oltre 10 anni nel settore della consulenza LEED, BREEAM e WELL, è alla ricerca di uno Specialista nel settore del Green Building da inserire nel proprio organico.

Al candidato è richiesto di rispondere ai seguenti requisiti:

  • Qualifica LEED AP e/o BREEAM AP (o Assessor) e/o WELL AP;
  • Esperienza, anche minima, nel settore della Consulenza LEED e/o BREEAM e/o WELL;
  • Laurea in ingegneria;
  • Padronanza della lingua inglese.


La sede di lavoro principale è Medolago (BG).

Le candidature con l'invio del proprio CV devono essere trasmesse a e.armanni@greenwichsrl.it, specificando nell’oggetto CANDIDATURA CONSULENTE LEED AP/BREEAM AP/WELL AP.

Continua a Leggere »


 /documents/20182/455633/gbc_news_job_manenst.jpg/c8ad2f69-1c94-4945-91c8-49cfa2c0a7b7?t=1531900671490
17 lug 2018

OPEN POSITION: sustainability specialist

Manens-Tifs, azienda socia di GBC Italia e specializzata nel campo dell'ingegneria e del project management per il settore degli edifici, è alla ricerca di un Sustainability Specialist da inserire nel settore Building Physics & Sustainability.

Ecco i requisiti richiesti ai candidati:

- Qualifica di LEED AP e/o BREEAM Assessor e/o WELL AP
- Laurea in Ingegneria
- Esperienza almeno biennale come consulente per la sostenibilità nel settore delle costruzioni
- Perfetta conoscenza della lingua inglese
- Buona padronanza della lingua italiana

Per candidarsi, inviare il proprio CV all'indirizzo y1-03@manens-tifs.it indicando nell'oggetto della mail il codice della posizione lavorativa (Ref. 2018-04 Sustainability Specialist) e la vostra preferenza sulla località di lavoro (Padova o Verona, Italia).

Scarica l'allegato con le posizioni aperte: clicca qui.

Continua a Leggere »


 /documents/20182/85346/quadrata.jpg/039696b6-0423-4fac-a1f9-fc55811c0ba1?t=1519052870341
19 feb 2018

CLOSED POSITION: Cerchiamo un grafico – web designer

Siamo alla ricerca di candidati per la selezione di un grafico web designer che lavori all’interno di Green Building Council Italia nel settore dell’edilizia sostenibile.

Settore: Edilizia
Tipo di impiego: collaborazione
Sede: GBC Italia, Piazza Manifattura 1, 38068 Rovereto (TN)
 
Descrizione del lavoro:
Il candidato si occuperà principalmente di sviluppare tutte le attività di graphic design e di gestione dei canali digitali dell’associazione: dal website content management alla realizzazione di visual per social network e campagne adv, fino alla creazione di nuove pagine del sito web.
Il candidato ideale è una persona dedita al mondo del digital, della grafica web e del foto editing secondo le ultime tendenze di grafica pubblicitaria.

Ci aspettiamo di incontrare persone che dimostrino di possedere buone capacità comunicative e che abbiano un elevato spirito creativo, una forte passione per il proprio lavoro e una spiccata attenzione per le problematiche ambientali.


Competenze ed esperienze richieste:

  • Progettazione e realizzazione del materiale grafico a sostegno delle attività di comunicazione
  • Ottima conoscenza di Photoshop, Illustrator, InDesign, e LiveCycle o strumenti analoghi
  • Creazione e modifica di articoli e pagine web tramite CMS LifeRay
  • Capacità di realizzare lavori grafici coordinati a partire da concept strategici
  • Progettazione grafica e realizzazione di report attività
  • Capacità di lavorare in html e di utilizzare le piattaforme di email marketing e newsletter
  • Video editing & motion graphics
  • Capacità di autogestirsi e buona propensione a lavorare in team
  • Passione, creatività e sensibilità verso il mondo dei green building
  • Un’ ottima conoscenza della lingua inglese parlata e scritta.
  • La padronanza dei più comuni supporti informatici.
  • Dinamismo, capacità di lavoro sotto stress, proattività, orientamento ai risultati e non agli ostacoli.

 

Chi siamo:
Il Green Building Council Italia (GBC Italia) è un’associazione senza scopo di lucro cui aderiscono le più competitive imprese e le più qualificate associazioni e comunità professionali italiane operanti nel segmento dell’edilizia sostenibile. È nata con l’obiettivo di favorire e accelerare la diffusione dell'edilizia sostenibile, guidando la trasformazione del mercato; sensibilizzare l'opinione pubblica e le istituzioni sull'impatto che le modalità di progettazione e costruzione degli edifici hanno sulla qualità della vita dei cittadini; fornire parametri di riferimento chiari agli operatori del settore. L’associazione è membro del WorldGBC e partner di USGBC ed ha una presenza capillare su tutto il territorio italiano grazie ai Chapter , le sezioni locali dell’associazione. GBC Italia adatta alla realtà italiana e promuove il sistema di certificazione indipendente LEED® (Leadership in Energy and Environmental Design), i cui parametri stabiliscono precisi criteri di progettazione e realizzazione di edifici salubri, energeticamente efficienti e a basso impatto ambientale.

Chiusura della raccolta di candidature:
Venerdì 2 marzo si chiude il periodo in cui è possibile candidarsi.

Come candidarsi:
Inviare il proprio CV e lettera motivazionale all’indirizzo e-mail: amministrazione@gbcitalia.org

 

Continua a Leggere »