Sede

Confindustria Ceramica
Viale Monte Santo, 40
41049 Sassuolo (MO)
 
chapter.emiliaromagna@gbcitalia.org

 

Chi siamo


Il Chapter è aperto ai soci e professionisti dell'Emilia Romagna che vogliono partecipare attivamente alla trasformazione del mercato attraverso le attività e iniziative promosse durante l'anno.

 

        SEGRETARIO
        DEL CHAPTER

        

        Gildo Tomassetti
        AIRIS S.r.l.

        Via del Porto, 1
         40122 Bologna

      
        chapter.emiliaromagna@gbcitalia.org

 

La mission


  • Favorire le relazioni tra i Soci di GBC Italia
     
  • Promuovere la cultura e la pratica dell’edilizia sostenibile
     
  • Promuovere iniziative formative rivolte ai Soci e alla più generale comunità locale dei diversi soggetti interessati all’edilizia sostenibile, in collegamento con l’associazione
Indietro

Grande affluenza ed interesse per il Workshop "La sostenibilità ambientale nelle costruzioni"

09 mag 2019

Grande successo a Ravenna per: "La sostenibilità ambientale nelle costruzioni"

Si è svolto tra l'entusiasmo generale della platea il Workshop sulla sostenibilità ambientale, organizzato da Labelab con il patrocinio di GBC Italia e il contributo del Chapter Emilia Romagna.

In una sala all'interno del bellissimo Palazzo Rasponi delle Teste a Ravenna, gremita di partecipanti, si è tenuto a partire dalle ore 14:30 di ieri, 8 Maggio 2019, il Workshop dal titolo "La sostenibilità ambientale nelle costruzioni: Criteri Minimi Ambientali (CAM) best practices e case histories di successo".  L'incontro è stato molto produttivo e tutti gli interventi sono stati apprezzati dagli astanti, che hanno posto ai relatori quesiti interessanti e che hanno avvalorato quanto il tema della sostenibilità ambientale nelle costruzioni sia di interesse generale e ritenuto una priorità anche per le Istituzioni.

Dopo il benvenuto di rito da parte del Dott. Montresori di Labelab e del Dott. Ing. Mattia Galli, Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Ravenna, anche l'Assessore del Comune di Ravenna Ing. Federica Del Conte ha preso la parola per salutare i presenti e ringraziare gli organizzatori per l'evento, inserito nel festival: "Fare i conti con l'ambiente" che da qualche anno viene organizzato a Ravenna riscuotendo grande successo per aver scelto un tema su cui la Pubblica Amministrazione ed il Comune di Ravenna in primis si è attivato e si sta muovendo con grande impegno.

Dopo i saluti anche dell' Ing. Andrea Cirelli direttore scientifico dell’evento H2O, il workshop è stato avviato dall'Ing. Marco Mari, Vice Presidente di GBC Italia e l'Ing. Gildo Tomassetti, nel suo ruolo di Segretario del Chapter Emilia-Romagna. A seguire l'Arch. Lorenzo Malucelli di Airis Srl ha presentato l'interessante caso di applicazione dei CAM edilizia e dei protocolli energetico ambientali al Data Center dell'Agenzia per il Clima che avrà sede a Bologna.

A seguire l'Ing. Marco Mari ha presentato un altro interessante caso di applicazione dei CAM edilzia e dei protocolli energetico ambientali: la nuova sede della Camera di Commercio di Venezia

Il pomeriggio si è concluso con alcune interessanti riflessioni e molte Q&A.