Lo strumento di scambio


LEED Online è una risorsa fondamentale per la gestione del processo di certificazione LEED. Attraverso LEED Online i gruppi di progettazione possono gestire i dettagli di progetto, completare la documentazione richiesta per i crediti e i prerequisiti LEED, caricare i file di supporto, sottomettere la documentazione per la revisione, ricevere i commenti dei revisori e infine ottenere la certificazione LEED.

Guida alla registrazione dei progetti con LEED Online

I rating system
di LEED v4


Il sistema di certificazione LEED® è un sistema di valutazione studiato per favorire e accelerare l'adozione di uno sviluppo dell'edilizia sostenibile, delle operazioni di manutenzione degli edifici e delle pratiche di sviluppo urbanistico.

Gli standard di certificazione disponibili e classificati in funzione della tipologia dell'edificio in questione da certificare.


LEED è un sistema volontario, nato grazie a U.S. Green Building Council, e basato sul consenso, per la progettazione, costruzione e gestione di edifici sostenibili ed aree territoriali ad alte prestazioni e che si sta sviluppando sempre più a livello internazionale; può essere utilizzato su ogni tipologia di edificio e promuove un sistema di progettazione integrata che riguarda l’intero edificio.

LEED è inoltre un sistema flessibile e articolato che prevede formulazioni differenziate per le nuove costruzioni, edifici esistenti, piccole abitazioni, per aree urbane pur mantenendo una impostazione di fondo coerente tra i vari ambiti. La certificazione LEED, riconosciuta a livello internazionale.


Lavorando sull’intero processo, dalla progettazione fino alla costruzione vera e propria, LEED richiede un approccio olistico pena il non raggiungimento degli obiettivi preposti. Solo con un ampio sforzo di progettazione integrata e di coordinamento è possibile creare un edificio armonioso in tutte le aree sopra menzionate. I vantaggi competitivi per coloro che adottano gli standard LEED, siano essi professionisti o imprese, sono identificabili soprattutto nella grande qualità finale del manufatto, nel notevole risparmio di costi di gestione che questi edifici permettono di ottenere se comparati con edifici tradizionali e nella certificazione da parte di un ente terzo.

Chi certifica?


Il Green Business Certification Inc (GBCI) è un'organizzazione terza indipendente impegnata a garantire precisione nella progettazione, nello sviluppo e nella implementazione dei processi utilizzati per incrementare e misurare:

 

  • le prestazioni dei green building, cioè degli edifici sostenibili, tramite un insieme di schemi di certificazione;

 

  • la pratica professionale nell’ambito del Green Building  (Costruire Sostenibile), tramite un insieme di schemi di accreditamento.

 

 

 

AP

Diventa
un Professionista
accreditato!