CONTATTACI
LOGIN
   
Giugno – UniFerrara – GBC Italia
21 Luglio 2021

Heritage’s Energy Living Labs

Il centro di ricerche Architettura>Energia del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Ferrara insieme a Eurac Research Bolzano presenta il progetto di ricerca Heritage’s Energy Living Labs per monitorare sul campo la prestazione energetica di tecnologie compatibili con gli edifici storici.

Il mercato delle costruzioni offre oggi innumerevoli tecnologie testate e certificate per il miglioramento del comportamento energetico di edifici di nuova o recente costruzione. Molto spesso si dà per scontato che la loro applicazione e i risultati ottenibili siano sempre performanti anche in contesti storici. Ma non sempre è cosi.

 

    

________________

Allegati:

 Locandina

 Documento di sintesi

Per evitare seri errori nel raggiungimento di elevate prestazioni energetiche e di sostenibilità ambientale anche negli interventi in edifici storici è fondamentale testare la compatibilità morfologica, tecnica e spaziale di queste tecnologie nello specifico campo di applicazione. Il progetto Heritage’s Energy LivingLabs intende raggiungere questo obiettivo proponendo un’esperienza sperimentale che integra la sperimentazione scientifica sul campo con un programma di divulgazione dei risultati pensato per coinvolgere tutti gli interessati a questo processo (progettisti, Soprintendenze e Pubbliche Amministrazioni, gestori di patrimoni architettonici tutelati, mondo accademico, utenti finali, operatori della “stampa specializzata”, ricercatori e studenti).

Le prove in situ saranno condotte nell’importante cornice di Palazzo Tassoni Estense a Ferrara, un edificio rinascimentale ricco di valori storico-artistici da tutelare. Il Palazzo rappresenterà il primo caso studio del progetto, nell’intento di trasferire l’esperienza ad altri casi studio in ambito europeo e nazionale secondo un modello di “laboratorio itinerante in rete”. Gli obiettivi si dividono in:

RICERCA SCIENTIFICA
Il progetto vuole dare vita a un vero e proprio laboratorio sperimentale in cui testare e verificare la compatibilità di alcune tecnologie edilizie, già certificate e applicate a edifici di nuova costruzione, sull’edificio storico quantificandone la reale prestazione energetica.

PROGRAMMA DI DIVULGAZIONE
Attraverso un progetto di laboratori di disseminazione sarà possibile far conoscere anche fuori dai confini accademici il mondo della sperimentazione raccontando l’esperienza del “vivere il laboratorio” stimolando una maggiore sensibilità nei confronti dei temi affrontati, facendo conoscere e promuovendo in maniera diretta e tangibile i risultati a chi dovrà applicare o avvallare le scelte tecniche testate e mostrando all’esterno il “buon esempio” della Pubblica Amministrazione che per prima si impegna su questi fronti.