CONTATTACI
LOGIN

palazzo santander slider Palazzo Santander GBC Historic Building®
Livello: Base
Scopri qui I

Palazzo Santander
Livello di certificazione: Base

GBC Historic Building®
Punteggio: 44/110 punti
Luogo: Torino
Tipologia: Edificio per uffici

Descrizione del progetto
Palazzo Santander è la sede di Santander Consumer Bank. Per la grande attenzione all’ambiente, la Banca ha voluto che il quartier generale venisse ospitato in un edificio dotato di certificazione di sostenibilità secondo un protocollo del Paese. L’edificio è un palazzo storico tutelato: ospitava infatti la prima sede produttiva della FIAT da inizio Novecento. Per questo motivo la scelta del protocollo è ricaduta su GBC Historic Building®. Quest’edificio storico era ormai abbandonato dal 2008.

Aspetti di sostenibilità
La posizione dell’edificio è ben collegata dai mezzi pubblici e all’interno del cortile sono state previste numerose rastrelliere per le biciclette in modo da ridurre l’uso delle autovetture da parte dei dipendenti. Nel cortile è stata creata un’area verde fruibile dai dipendenti.
Le superfici della corte interna sono state studiate in modo da ridurre al minimo il contributo all’effetto isola di calore urbana: sono presenti ampie superfici a verde o pavimentazioni in colori chiari, ad alta riflettanza solare. Grazie alla presenza di una rete duale collegata alla raccolta delle acque meteoriche e all’utilizzo di apparecchiature sanitarie a basso fabbisogno idrico, l’edificio risparmia il 39% di acqua rispetto al caso di riferimento per gli usi interni e al 100% per l’irrigazione. Grazie al sistema a cappotto interno, non applicabile alla facciata esterna per via del vincolo storico-artistico, alla climatizzazione tramite pompa di calore ad acqua di falda, all’illuminazione interamente a LED, alla gestione intelligente con BMS, l’edificio risparmia il 24% di energia rispetto all’edificio di riferimento. L’energia utilizzata per l’edificio è 100% da fonte rinnovabile certificata (da impianti idroelettrici). Durante le attività di cantiere è stato differenziato il 100% dei rifiuti. All’interno dell’edificio si è preferito utilizzare materiali dotati di EPD. L’impianto di climatizzazione è stato progettato con grande attenzione al comfort degli occupanti. Questo aspetto è stato oggetto di verifica tramite questionario durante il primo anno di occupazione.

TEAM DI PROGETTO
Committente:
 Santander Consumer Bank
Progetto architettonico: Negozio Blu Architetti Associati / Studio Rolla
Progetto impianti: MCM Ingegneria Srl
Consulenza alla certificazione in fase di Progetto: Federica Ariaudo (GBC HB AP)
Consulenza alla certificazione in fase di Cantiere: Federica Ariaudo (GBC HB AP)
Commissioning Authority: Ing. Gian Paolo Perini – Tecnoiniziative