13 lug 2022

Firma il Commitment LIFE Level(s). Un piccolo passo verso un’edilizia sostenibile

La richiesta di sottoscrizione è rivolta a tutti gli attori pubblici e privati della filiera edilizia con l’obiettivo di contribuire ad accrescere la consapevolezza ambientale nel settore, con particolare riferimento all’intero ciclo di vita degli edifici.

L’invito non coinvolge solo gli stakeholder italiani. I GBCs di Spagna, Finlandia, Olanda, Croazia, Francia, Irlanda e Germania, partner del progetto LIFE Level(s) insieme a GBC Italia, si stanno impegnando a raccogliere quante più adesioni possibili all’interno dei loro paesi di riferimento.

Chi firma il Commitment si impegna a intraprendere un percorso formativo e a utilizzare alcuni degli indicatori descritti nel quadro Level(s), un insieme di Indicatori dell'Unione Europea selezionati per misurare le prestazioni ambientali degli edifici durante l'intero ciclo di vita.

Gli indicatori chiave scelti dal progetto LIFE Level(s) sono relativi a: 

  • Life Cycle Assessment (LCA)
  • Life Cycle Cost (LCC)
  • Qualità dell'Aria Interna (IAQ)
     

Il progetto LIFE Level(s) mira, infatti, a supportare la transizione ecologica incrementando gli edifici sostenibili in Europa. Il riscaldamento globale, l’inquinamento atmosferico, la crisi sanitaria ed energetica, stanno mettendo a dura prova il settore delle costruzioni e rappresentano le nuove e future sfide che il settore deve fronteggiare.

Per farlo è imperativo agire adesso.

È necessario compiere azioni concrete, seppur piccole, verso un obiettivo condiviso. Piccoli passi, significativi, costanti e monitorati nel tempo, per produrre grandi e inarrestabili cambiamenti. Il Commitment può essere firmato da Enti Pubblici e da soggetti Privati. Farlo è semplice.

È sufficiente scaricare e compilare il documento PDF qui di seguito indicando almeno tre opzioni per almeno due delle quattro categorie riportate (LCA, LCC, IAQ, Level(s)) che ci si impegna a rispettare, e a prendere contatti con lo staff di GBC Italia all’indirizzo di seguito indicato. I sottoscrittori si impegnano, altresì, ad intraprendere con GBC Italia un percorso di affiancamento e verifica annuale del progresso nel Commitment rispetto ai punti selezionati nel documento.

  • LIFE Level(s) Commitment Ente Pubblico [clicca qui]
  • LIFE Level(s) Commitment Soggetto Privato [clicca qui]
     

Una volta compilato il documento di Commitment, si prega di inviarlo a internazionale@gbcitalia.org indicando le disponibilità per un appuntamento (video call) per approfondire i dettagli dell’iniziativa.