CONTATTACI
LOGIN
   
GBC Italia tra i protagonisti dell’evento di Paese dell’Acqua – News – GBC Italia
21 Luglio 2021

I Paesi dell’Acqua, il prossimo 22 marzo, intendono rendere omaggio alla Giornata Mondiale dell’Acqua, istituita dalle Nazioni Unite nel 1992, con un Webinar multidisciplinare.

Il webinar diviso in due parti, prevede una serie di interventi dei relatori nella prima sessione e, nella seconda, un confronto sui temi trattati, con la parola che passa ai membri della rete che vorranno intervenire. Anche GBC Italia, con il Presidente Marco Mari, sarà tra i protagonisti dell’evento digitale con l’intervento dal titolo “L’edilizia del futuro presente“.

La rete dei Paesi dell’Acqua – PDA Network – è la rete immateriale dei “luoghi” e delle comunità che “appartengono” all’acqua, che intendono prendersene cura e che si identificano culturalmente nei principi adottati dalle “civiltà dell’acqua”.

Nasce negli anni dallo sviluppo delle attività dell’Associazione culturale Paese dell’Acqua che ha sede a Sassinoro (BN), piccolo centro della Campania al confine con il Molise, ricco di sorgenti e fontane e circondato da fiumi e torrenti.

Attraverso il protocollo d’intesa proposto, disponibile in tre lingue, Enti pubblici, associazioni e  organizzazioni della società civile si sono riunite a costruire una rete incardinata sui punti contenuti nel documento, ma senza alcun vincolo.

L’obiettivo è quello di dare forma e vita ad un partenariato capace di progettare, scambiare buone pratiche o semplicemente dialogare, riportando al centro del dibattito la cultura ambientale che nasce esattamente dal patrimonio naturale che caratterizza tutte le aree interne del nostro paese e non solo.

Scarica qui il comunicato stampa dell’evento con il programma completo.