08 set 2022

Green Building for everyone: for the Planet, for Communities, for the Economy

In occasione della World Green Building Week 2022 e della due giorni della Digital Green Week di Ecomondo-Keyenergy, GBC Italia organizza l'evento: 

 Green Building for everyone: for the Planet, for Communities, for the Economy. 

Webinar
15 settembre 2022
Ore 10:00-11:00

Gli spazi abitati sempre più devono essere luoghi resilienti, in grado di rispondere ad esigenze non solo ambientali, ma anche sociali ed economiche che consentano a chi li vive di far fronte ai cambiamenti di medio e lungo, ma anche di breve, periodo. I green building e le green cities devono quindi essere luoghi capaci di limitare i rischi derivanti non solo dal cambiamento climatico ma anche da altri fenomeni naturali o antropici nel senso più ampio.

Da qui la richiesta e sollecitazione di molte organizzazioni ad un’analisi più completa dell’impatto del costruito mediate la valutazione dei rischi non finanziari declinati in ambientali, sociali e di governo, che ci stiamo abituando a riconoscere con l’acronimo ESG (Environment, Social, Government).

Il webinar vuole fornire la testimonianza di chi ha iniziato a guidare i propri progetti con obiettivi ESG e con l’applicazione di protocolli energetico-ambientali e la fotografia del contesto nazionale ed internazionale, che delineano un sempre maggiore consolidamento dell’approccio olistico alle prestazioni dell’edificio e della città. Ne sono testimonianza i provvedimenti Europei quali la Tassonomia per gli investimenti verdi e gli investimenti sociali, il framework Level(S) e il nuovo Decreto dei Criteri Ambientali Minimi in Edilizia pubblicato lo scorso mese di agosto.


PROGRAMMA

Introduzione
Fabrizio Capaccioli – Vicepresidente Green Building Council Italia

I criteri ESG nello sviluppo dell’edilizia
Mattia Mariani - Operations Director Building Performance Group, Deerns

Il quadro normativo europeo ed italiano
Marco Caffi – Direttore Green Building Council Italia

Conclusioni e presentazione del Sustainable Building District di Ecomondo-Key Energy 2022


Per maggiori informazioni: eventi@gbcitalia.org
Per partecipare al webinar online è necessario iscriversi alla piattaforma della Digital Gren Week a questo link.