CONTATTACI
LOGIN
   
Il Chapter Piemonte di GBC Italia si è rinnovato
16 Marzo 2022

Lunedi 14 Marzo si è tenuto il rinnovo delle cariche per il Chapter Piemonte di GBC Italia. Ecco il nuovo direttivo eletto a seguito della riunione, che si è svolta presso la sede del Chapter, Via Asti 25 – 10100 Torino (sede SECAP spa):

  • Massimiliano Fadin (SECAP spa) Segretario
  • Lorenzo Balsamelli (Onleco) Vicesegretario
  • Elena Bo (Prodim srl) Vicesegretario
  • Davide Truffo (Airzone Italia) Vicesegretario

All’unanimità il Consiglio Direttivo ha confermato e rieletto l’arch. Massimiliano Fadin alla guida della sezione territoriale del Piemonte. Sono molto soddisfatto di questa mia conferma dichiara Massimiliano Fadin in continuità con i precedenti mandati il focus principale del mandato sarà, il rilancio del Progetto Green Torino.

Sono passati oltre due anni dal lancio del Progetto e molti sono stati i passi nelle traiettorie delineate inizialmente. Nel frattempo gli incentivi nel mondo dell’edilizia hanno dato un indubbio impulso alla rigenerazione sostenibile delle città e altri eventi stanno rimarcando la traccia identificata la Progetto, anche al livello nazione. Tra questi i prossimi fondi del PNRR e la modifica degli articoli 9 e 41 della costituzione introducendo la tutela dell’ambiente, della biodiversità e degli ecosistemi tra i principi fondamentali. Ora pertanto è necessario fare un altro passo avanti, ossia programmare al meglio i prossimi obiettivi:

  • misurando e monitorando gli effetti delle azioni intraprese, soprattutto misurando gli effetti in termini di contenimento dei consumi energetici e delle emissioni di gas climalteranti;
  • mettere le basi per costruire un piano esigenziale finalizzato a guidare l’impiego dei prossimi investimenti che saranno definiti dal PNRR;
  • costruire un tavolo di lavoro dove i vari attori della filiera, pubblici e privati, possano mettere a sistema le proprie competenze per ottimizzare la riconversione sostenibile.

L’esperienza maturata e che maturerà con i prossimi passi del Progetto Green Torino, oltre a aiutare Torino nel suo percorso di rigenerazione, potrà costituire una linea guida per altre realtà del nostro paese. Torino infatti rappresenta una città particolarmente indicata per la creazione di modelli di sviluppo sostenibile, in quanto è una delle capitali della tecnologia italiana ed è posizionata in un territorio con forte impatto antropico e con qualità dell’aria negativamente influenzata dalla sua posizione geografica e orografica. Per questo può e deve rappresentare un nuovo modello di sviluppo di città sostenibile.

Gli obiettivi del progetto sono in sintesi:

Sulla base delle linee guida LEED e GBC e di quanto ad oggi già sviluppato da Torino nell’ambito del progetto SmartCity, l’obiettivo è quello di individuare e valorizzare le traiettorie progettuali di sviluppo sostenibile immediatamente adottabili per la città, mettendo in relazione e incentivando la collaborazione produttiva tra tutti gli attori del processo. Le aree tematiche previste sono: mobilità, edilizia, energia e qualità dell’aria e materiali innovativi. Con riferimento a queste, il progetto svilupperà una mappatura della città per comprendere, attraverso indicatori prestazionali, qual è lo status in cui essa si trova e individuare degli obiettivi di miglioramento nel medio/breve termine. Definiti gli obiettivi verranno poi studiate le strategie di attuazione che costituiranno le linee guida per i vari operatori di settore affinché possano proporre, in modo coordinato sul territorio, le loro azioni.