CONTATTACI
LOGIN
   
Palazzo Gulinelli, GBC Historic Building Oro, riceve il premio Bim&Digital Award20
21 Dicembre 2020

Palazzo Gulinelli certificato con il protocollo GBC Historic Building Livello Oro nel gennaio 2020, recentemente ha ricevuto il Premio BIM&Digital Award20 nella categoria: Interventi di restauro e valorizzazione del patrimonio.

Palazzo Gulinelli, di proprietà della Fondazione “Don Cipriano Canonici Mattei”, edificio le cui fondamenta più antiche risalgono alla fine del XIV secolo situato in Corso Ercole I d’Este, si trova in pieno centro a Ferrara, tra Palazzo dei Diamanti e il Castello Estense, ed è stato danneggiato dagli eventi sismici che hanno colpito l’Emilia nel 2012.

Questo evento calamitoso è stato motivo per la proprietà di affrontare, con l’aiuto di finanziamenti europei erogati dalla Regione Emilia Romagna e fondi propri, il restauro sostenibile del palazzo. La metodologia BIM impiegata nella Progettazione e Direzione Lavori, ha inglobato i meccanismi di controllo e gestione della certificazione GBC Historic Building. L’edificio polifunzionale ospita la scuola paritaria internazionale, una foresteria studentesca, gli ufficio della Fondazione Canonici Mattei e residenze.

La costruzione del modello BIM è stata basata sulla progettazione simultanea e collaborativa degli interventi strutturali, architettonici e impiantistici. La complessità e l’impegno iniziali richiesti dalla progettazione integrata da parte di tutti gli attori coinvolti hanno portato numerosi vantaggi.

Il premio ha messo in luce l’importanza della digitalizzazione nei progetti di restauro evidenziando alcuni benefici e vantaggi che riguardano:

  • Lo sviluppo di un BIM customizzato per gli edifici storici;
  • La messa a sistema di tutte le informazioni sia della fase di diagnostica (scan to BIM) che di Direzione Lavori con l’aggiornamento di tutti i componenti inseriti nell’usbuild;
  • La rendicontazione del protocollo GBC Historic Building;
  • Lo sviluppo tramite software dedicato del piano delle manutenzioni;
  • Replicabilità dell’intervento.

Coordinatore del Progetto Arch. Cristiano Ferrari – Binario Lab
Progetto Architettonico Arch. Cristiano Ferrari – Binario Lab
Progetto Strutturale Ing. Eugenio Artioli – Binario Lab
Direzione Lavori Arch. Cristiano Ferrari e Ing. Eugenio Artioli

Per approfondimenti del progetto clicca qui.