CONTATTACI
LOGIN
   
Progetto #BuildingLife: consultazione per la prima bozza della Roadmap Europea
30 Agosto 2021

Il World Green Building Council ha avviato, nell’ambito del progetto #BuildingLife, una consultazione su una Roadmap europea per affrontare il problema delle emissioni  di carbonio complessive degli edifici.

Il documento, sviluppato da una coalizione di stakeholder del settore delle costruzioni, mostra come si possano realizzare gli obiettivi dell’accordo di Parigi e il Green Deal europeo.

La Roadmap propone una serie di misure a supporto delle politiche immobiliari dell’Unione Europea per ridurre le emissioni di carbonio nell’intero ciclo di vita dell’ambiente costruito.

Le raccomandazioni sono suddivise in quattro linee principali:

  1. Regolamenti Edilizi
  2. Rifiuti e circolarità
  3. Procurement
  4. Finanza sostenibile
     

La consultazione della prima bozza si svolgerà tra il 16 agosto e il 17 settembre 2021.

Gli intervistati possono fornire il loro feedback sia rispondendo a questo questionario sia inviando ulteriori osservazioni sul documento di consultazione via e-mail a europe@worldgbc.org.

Con questo documento World GBC intende costruire il consenso degli stakeholder del settore delle costruzioni e fornire un contributo sull’aggiornamento della direttiva sul rendimento energetico nell’edilizia, che è prevista per dicembre 2021.

#Buildinglife

Il progetto #Buildinglife dura fino alla fine del 2022 e sostiene le ambizioni del Green Deal dell’UE delineando come la politica edilizia nazionale e europea possa andare oltre l’attenzione alle sole emissioni operative degli edifici e iniziare a considerare sia il carbonio operativo che quello incorporato – dell’intero ciclo di vita dell’edificio – in modo integrato.

Il progetto abbraccia diversi ambiti di lavoro, tra cui comunicazione, istruzione, raccolta di dati e investimenti sostenibili. Questa Roadmap europea sarà integrata da dieci roadmap nazionali elaborate da dieci Green Building Council in tutta Europa. La prima Roadmap è stata lanciata da GBC Polonia nel giugno 2021. Questo insieme di roadmap costituisce una parte centrale del lavoro di advocacy del progetto #Buildinglife