CONTATTACI
LOGIN
   
S. Giovanni Battista in Denore segue il processo di certificazione GBC Historic Building®
19 Ottobre 2021

Il progetto di riparazione danno da sisma della chiesa di S. Giovanni Battista in Denore (FE) seguirà il processo di certificazione GBC Historic Building®.

L’idea che ha guidato il progetto di riparazione danno sisma è quella del minimo intervento possibile per preservare il complesso architettonico senza stravolgere gli equilibri sia della parte decorativa che strutturale, tenendo presenti i vincoli e le peculiarità storico-artistiche della chiesa nel rispetto della matericità, del luogo sacro con una visione di riparata sostenibile della fabbrica applicando il protocollo di sostenibilità ambientale GBC Historic Building®.

Il complesso architettonico è inserito in un contesto agreste al limite ovest dell’abitato di Denore, lungo la strada comunale. La presenza di ampi spazi verdi, del po di volano e  di basse costruzioni circostanti, fanno spiccare sull’orizzonte la chiesa e il campanile, visibili da tutto il contado diventando un faro della comunità ecclesiale e civile.

La lettura dei segni del tempo, delle diverse addizioni hanno sviluppato un progetto di adeguamento liturgico nel completo rispetto della fabbrica di fine ‘700 pensando all’origine del luogo risalente VII sec. Il percorso del visitatore-fedele potrà avere inizio nella zona del sagrato che attraverso l’ingresso lo condurrà tramite l’aula liturgica al presbiterio in un percorso di ascesa e di preghiera orientata o di semplice meditazione.

Il progetto di sostenibilità è stato sviluppato con un’attenzione particolare nella scelta dei materiali e delle soluzioni tecniche impiegate, si è data priorità all’utilizzo di materiali sostenibili, performanti ed eco-compatibili razionalizzando gli impianti, calore e luce, in modo sostenibile.

Tutte queste azioni progettuali assicurano, miglioramento sismico, restauro sostenibile e sicurezza nel rispetto della storicità del luogo sacro ritrovato “ad honorem”.


DATI DI PROGETTO:

Nome del progetto: Chiesa di S Giovanni Battista in Denore (FE) – Progetto di riparazione danno sima 2012 con adeguamento liturgico
Indirizzo/posizione del progetto: Piazza Cappellini – Ferrara
Rating system di certificazione: GBC Historic Building®
Livello di certificazione (desiderato): Base
Progettazione architettonica e coordinamento direzione lavori: Arch. Cristiano Ferrari, Binario Lab,
Progettazione strutturale e DL strutturale: Ing. Eugenio Artioli – Binario Lab
Progettazione impianti: Europlant
Impresa appaltatrice: CESA


IMMAGINI: