CONTATTACI
LOGIN
   
Sostenibilità in edilizia: il punto di vista di AIRIS e l’impegno nella community di GBC Italia – News – GBC Italia
21 Luglio 2021

Il settore delle costruzioni non è soltanto il più grande settore industriale in termini economici, ma anche in termini di utilizzo di risorse; questa consapevolezza ha generato un forte incremento della domanda relativamente alla qualità degli asset immobiliari e dell’impatto che l’ambiente costruito genera sull’ecosistema ma anche sulla salute e sullo stile di vita delle persone. Questo ha portato a livello internazionale a un repentino cambio di rotta nella progettazione degli edifici, dei quartieri e nel modo di intendere l’intera città. Il focus non può essere il solo risparmio energetico, ma risulta necessario affrontare il sistema edificio-territorio coniugando diversi aspetti: la qualità effettiva del prodotto edilizio viene messa in relazione alle prestazioni ma anche all’impatto sulla sfera ambientale e su quella sociale. In altre parole, risulta necessario affrontare il tema della sostenibilità dell’ambiente costruito quindi di Green Building: edifici progettati, realizzati e gestiti in maniera sostenibile ed efficiente, che determinando effetti e conseguenze positive non solo sul territorio e sull’ambiente ma anche sul benessere delle persone.
Sin dalla sua nascita nel 1984, Airis srl si occupa di sostenibilità ambientale in tutti i suoi aspetti, con servizi di progettazione e consulenza per l’ambiente. Airis è una società di ingegneria ambientale di Bologna, nata come spin-off della Facoltà di Ingegneria dell’Università di Bologna per navigare in un mare al tempo ancora inesplorato in Italia: quello degli Studi di Impatto Ambientale. Da oltre 35 anni è un punto di riferimento per il mercato per tutto quanto attiene ai temi della sostenibilità ambientale. Da sempre l’impegno di Airis è volto a trovare soluzioni sempre più efficaci e tecnologicamente avanzate per integrare le tematiche ambientali nella pianificazione e nella progettazione, utilizzando le proprie conoscenze e competenze non solo per soddisfare nella progettazione tutti i requisiti normativi e le loro evoluzioni, ma anche per garantire uno sviluppo sostenibile per l’ambiente. Dal 1984 ad oggi la società si è evoluta ed ha modificato nel tempo la propria organizzazione, gli investimenti in tecnologia e risorse per aderire alle nuove sfide del mercato e per favorire il raggiungimento degli obiettivi di un mondo più smart. Grazie all’interdisciplinarietà delle conoscenze e delle tecniche, Airis è in grado di proporre soluzioni integrate con il miglior rapporto tra efficacia dell’opera e compatibilità con l’ambiente. Interlocutori e clienti sono gli Enti pubblici e, in gran parte, gli studi di progettazione con i quali si stabiliscono importanti partnership.

Vari sono i progetti in cui Airis ricopre il ruolo di LEED Consultant e/o LEED Administrator e/o LEED Project Manager, fra i quali:

  • Nuovo edificio polifunzionale CINECA a Casalecchio di Reno (BO) – LEED Italia NC 2009 – Certified GOLD. Airis, in qualità LEED Consultant, ha fornito la consulenza in fase di progettazione e di costruzione per il nuovo edificio di collegamento tra i corpi di fabbrica storici di CINECA e una palazzina di realizzazione più recente, destinata a uffici.
  • ECMWF – Nuovo Centro Meteo europeo per le previsioni a medio termine a Bologna – LEED v4 BD&C: data center – under certification GOLD. Airis ha fornito la consulenza in fase di gara, e in qualità LEED Administrator e LEED Project Manager, ha supportato il gruppo di consulenti nelle diverse fasi di perfezionamento del progetto e affianca la committenza in veste di LEED Consultant nella fase di realizzazione dell’intervento ai fini della certificazione LEED v4 BD&C con livello GOLD. In questo momento il progetto registrato al Green Building Certification Institute (GBCI) è stato appaltato al raggruppamento di imprese vincitrici di un bando europeo e il gruppo di consulenti, con la supervisione di AIRIS, sta perfezionando la documentazione da inviare a design review.
  • Nuovo edificio per la ricerca e lo sviluppo Tetra Pak New Building a Modenacertificazione in corso – Registrato come LEED v4 BD&C: New Construction, con livello GOLD. Airis ha fornito la consulenza in fase di gara, e in qualità LEED Administrator e LEED Project Manager, sta supportando il gruppo di consulenti nelle diverse fasi di perfezionamento del progetto e affianca la committenza in veste di LEED Consultant nella fase di realizzazione dell’intervento ai fini della certificazione LEED v4 BD&C con livello GOLD.
  • Progetto di realizzazione nuova parte di città “Aree Annesse Sud (E Via Pioppe)” a Bologna.  Oltre agli studi ambientali, Airis ha eseguito un pre-assessment dell’area sulla base del Protocollo LEED ND (Quartieri) in collaborazione con i progettisti e HABITECH Distretto Tecnologico del Trentino.
  • Vari progetti di pre-assessment per la certificazione di edifici industriali nel territorio emiliano-romagnolo

Airis crede da sempre in GBC Italia: ha partecipato ai gruppi di lavoro e ai tavoli tecnici per la nascita di nuovi protocolli (GBG Quartieri e GBC Home) ma soprattutto da Dicembre 2018 il socio Gildo Tomassetti ha assunto il ruolo di Segretario del Chapter Emilia-Romagna di GBC Italia, per poter portare il proprio contributo e rafforzare vision e mission di GBC  sul proprio territorio di appartenenza. Siamo stati al fianco dell’attuale consiliatura GBC Italia e lo saremo per la futura di imminente costituzione, consci del fatto che solo attraverso una community attiva e proattiva ed una rete di professionisti attenti e capaci riusciremo a raggiungere l’obiettivo di un mondo più sostenibile.