13 ott 2020

Stay Leed Stay Green Stay GBC

Born in Porta Nuova….

Siamo nati in Porta Nuova, noi di Greenwich. Un gruppo giovane, agile, dinamico e poliedrico e sustainable since the beginning. Dai primi momenti del LEED in Italia c’eravamo, nel 2007. Abbiamo studiato, capito, applicato i protocolli di sostenibilità sin dal primo apparire in Italia.  Determinazione, rigore, serietà e vivacità intellettuale. Uniti a savoir fair consulenziale e relazionale

Il Leed sulle Tre Torri di Porta Nuova, il Leed sulle Tre Torry di City Life, dal primo all’ultimo giorno di cantiere. Un’esperienza unica, un bagaglio di centinaia e centinaia di giorni uomo e donna, con i nostri LEED AP in prima linea, con Committenti prestigiosi e progetti sfidanti , giganteschi e sostenibili. Dai magroni di fondo all’ultimo centimetro della Spire di Porta Nuova.

E poi LEED, BREEAM e WELL in tutta Italia e nel mondo. Dall’Europa, agli States, al Far East ed all’Oceania, applicando i protocolli , interpretando le varie realtà progettuali e costruttive. Dal Pre-Assessment al Design, alla Construction, dal Commissioning al modelling energetico, tutta la gamma dei contenuti dei protocolli. La cultura di un gruppo capace di lavorare con intelligenza e discrezione con i grandi nomi dell’Architettura e delle costruzioni, di supportare i Cantieri e gli Uffici acquisti nella scelta di prodotti e materiali sostenibili. Più di 220 progetti seguiti ed in gran parte certificati.

Ora un gruppo solido e coeso di DIPENDENTI, qualificati LEED AP, BREEAM ASSESSOR, BREEAM AP, WELL AP, FITWELL AMBASSADOR, che lavorano su decine di progetti contemporaneamente, una massa critica UNICA IN ITALIA, per questo tipo di servizi.

Crediamo ed operiamo in GBC Italia e nella sua mission dal 2009 e riteniamo che una associazione coesa, forte e dinamica sia fondamentale nell’attuale momento storico per la promozione dei nostri valori, della nostra cultura ambientale e nella capacità italiana di sviluppare progetti di alto livello.

Creare e partecipare ai lavori di un gruppo agile e dinamico che sviluppi il mandato ideale e professionale dei SOCI, in una logica concreta e molto moderna, utilizzando strumenti e tecniche della green communication, per diffondere in tutta Italia il nostro lessico, e per posizionare GBC nei contesti di prestigio, politici, professionali e di investimento.

È un momento per Noi di GBC, nel contesto del cambiamento climatico e del green deal europeo, unico ed irripetibile, ed io personalmente voglio operare, con tenacia e inventiva, per proseguire e potenziare il grande cammino che Mario Zoccatelli e Giuliano Dall’Ò hanno tracciato in questi anni.

Sono convinto che GBC Italia sia fondamentale per lo sviluppo del Green Building in Italia e che i prossimi 3 anni siano cruciali per il rafforzamento dei nostri ideali e delle nostre azioni. E personalmente, ho intenzione di impegnarmi per lo sviluppo, la diffusione e la conoscenza delle nostre tematiche associative e dei nostri progetti italiani ed europei. STAY LEED, STAY GREEN, STAY GBC!

Mario Pinoli
CEO Greenwich Srl, LEED AP