20 set 2021

World Green Building Week 2021 | #BuildingResilience

Dal 20 al 24 settembre 2021 ritorna la World Green Building Week, la campagna internazionale per accelerare ovunque la cultura degli edifici sostenibili per tutti.

L'iniziativa, guidata dal World Green Building Council (WorldGBC), è guidata dalla rete globale dei 70 Green Building Council di tutto il mondo e dai loro 36.000 membri.

Il tema di quest'anno: #BuildingResilience

Perché è importante costruire resilienza?

Gli edifici sono responsabili del 38% delle emissioni globali di carbonio legate all'energia e del 50% di tutti i materiali estratti. Quattro miliardi di persone sono vulnerabili ai rischi climatici e il 91% delle persone nel mondo vive in aree con inquinamento atmosferico.

Entro il 2050, il patrimonio edilizio mondiale raddoppierà, aumentando significativamente l'impatto del nostro settore. La sua domanda di risorse naturali accelera il cambiamento climatico e gli edifici inefficienti e malsani stanno influenzando i nostri mezzi di sussistenza.

Per colmare i divari ambientali, sociali ed economici e proteggere il nostro pianeta, le persone e le economie, dobbiamo adottare un approccio olistico alla sostenibilità. Dobbiamo lavorare verso cambiamenti sistemici che forniscano potenti soluzioni ai cambiamenti climatici, migliorino la salute umana e l'equità e guidino un'economia circolare e rigenerativa.

#BuildingResilience to climate change
Un ambiente costruito resiliente combatte il cambiamento climatico consentendo energia pulita e conveniente. Accelera inoltre l'adattamento e la mitigazione degli impatti dei cambiamenti climatici sulle nostre regioni e comunità più vulnerabili.

#BuildingResilience for people
Le dimensioni sociali di un ambiente costruito resiliente possono rendere le comunità a prova di futuro affrontando questioni di equità e giustizia climatica. Possono fornire ambienti sani e un accesso più equo a infrastrutture sociali vitali come scuole, ospedali e spazi verdi.

#BuildingResilience for economies
Un ambiente costruito resiliente fa crescere posti di lavoro verdi e supporta la rigenerazione delle risorse e dei sistemi naturali, fornendo benefici socio-economici attraverso una fiorente economia circolare.

 Visita la pagina ufficiale della campagna: clicca qui. 

WGBW21: l'impegno della community di GBC Italia

Anche quest'anno la community della nostra associazione ha aderito alla campagna con numerose inziative volte a promuovere e diffondere la cultura del costruire resilienza. Ecco di seguito i principali appuntamenti che si terranno all'interno della settimana:

  • 20-24 settembre | GBC Italia a Remtech Expo
    GBC Italia sarà tra i protagonisti dell’evento internazionale permanente specializzato sulla protezione e sviluppo sostenibile del territorio, partecipando a ben 7 dei convegni in programma; per saperne di più, clicca qui
     
  • 22 settembre | Crisi climatica e trasformazioni urbane: la sfida delle città sostenibili
    Uptown e La Cascina, in collaborazione col socio di GBC Italia Euromilano, organizzano un convegno per discutere su sui cambiamenti climatici e sulle azioni poste in essere dalle global cities per limitarli; per il programma completo: clicca qui
     
  • 23 settembre | La sostenibilità “smart”: tra innovazione ambientale e patrimonio storico culturale
    Il Chapter Lazio di GBC Italia invita soci e aderenti a partecipare all'evento “La sostenibilità “smart”: tra innovazione ambientale e patrimonio storico culturale”, che si terrà il 23 settembre 2021, dalle ore 9.45 alle 13.00, presso la propria sede, Palazzo Taverna, in Via di Monte Giordano, 37 a Roma, messa a disposizione dall'University of Arkansas; per il programma completo, clicca qui