CONTATTACI
LOGIN

arcadia center Arcadia Center Level: Gold Scopri qui I

Arcadia Center
Gold

LEED v4 BD+C: CS
Punteggio: 63/110 punti
Luogo: Via Grosio 10, Milano
Tipologia: Edificio per uffici

logo tekser

Descrizione del progetto
A Milano, nel quartiere Gallaratese, un edificio realizzato negli anni Settanta, un cielo terra di circa 20.000 metri quadri, è stato completamente rinnovato grazie al progetto di rigenerazione urbana e sociale.
L’obiettivo della progettazione è stato quello di recuperare la dinamicità dell’impianto architettonico originale, offuscata nel corso degli anni dai successivi interventi, conservando l’impianto strutturale originario, ma creando di fatto un edificio nuovo non solo nel design esterno delle facciate ma anche e soprattutto per i contenuti tecnologici e il comfort offerto agli utenti finali.
Nello specifico il corpo sud composto da sei piani fuori terra più due seminterrati, si affaccia su un’area verde con un’ampia visuale verso il paesaggio circostante e il nuovo skyline della città. Il corpo nord è caratterizzato da un edificio regolare di cinque piani, con copertura a falde inclinate a pendenza variabile.

Aspetti di sostenibilità
Gli interventi operati sull’involucro hanno avuto lo scopo di adattare la struttura originaria alle nuove esigenze degli ambienti di lavoro: garantendo la luce naturale all’interno dell’edificio, sfruttando l’apporto solare durante l’inverno e attraverso nuove schermature in facciata, migliorando le prestazioni energetiche e il benessere degli occupanti.
L’impiantistica è stata curata nel dettaglio per garantirne l’efficienza, grazie a gruppi polivalenti condensati ad acqua di falda, UTA per il rinnovo dell’aria, fotovoltaico in copertura e attenzione alla scelta di apparecchi illuminanti ad alta efficienza.
Inoltre, in termini di benessere psicofisico e sostenibilità, sono state annesse numerose aree verdi, dal giardino pensile dell’ultimo piano ai giardini fruibili al piano terra e seminterrato. Il risparmio idrico per l’irrigazione è garantito dallo sfruttamento delle acque meteoriche accumulate nella vasca interrata.

TEAM DI PROGETTO

Committenza: Investire Sgr – Fondo immobilium 2001
Project management: F&M Ingegneria SpA
Coordinatore sostenibilità: Tekser S.r.l.
Progettazione Architettonica: Studio Giuseppe Tortato Architetti
Progetto strutture: F&M Ingegneria SpA
Progetto impianti meccanici: Tekser S.r.l.
Progetto impianti elettrici: Tekser S.r.l.
Commissioning authority: Ing. Paolo Carbone