09 giu 2020

Ritorna la World Green Building Week (21-25 settembre 2020)

Anche quest’anno come tutti gli anni, torna a settembre la campagna mondiale per sensibilizzare le persone verso un ambiente costruito più sostenibile.

Quest'anno, la World Green Building Week, giunta alla decima edizione, chiede a tutti di Agire per il Clima: #ActOnClimate.

Come?

Insieme al movimento mondiale del World Green Building Council, noi di GBC Italia chiediamo al settore edile, ai decisori politici e ai governi di adottare misure urgenti per realizzare edifici a emissioni zero.

Chiediamo anche di far risaltare e premiare le migliori pratiche di quei leader che stanno già intervenendo per dimostrare dove, perché e come si raggiungono questi obiettivi.

È tempo di portare queste soluzioni su scala e l'industria è pronta a fornirle.

La nostra campagna #ActOnClimate è triplice:

- per le comunità: gli edifici a emissioni zero favoriscono un ambiente costruito più sano e più sostenibile, creando comunità floride e resilienti.

- per il pianeta: gli edifici rappresentano oltre un terzo delle emissioni globali climalternati. Oggi è fondamentale dare la priorità agli edifici a emissioni zero per proteggere il nostro pianeta e le generazioni future.

- per l’economia: investire in edifici nuovi ed esistenti affinché diventino a emissioni zero, oggi può stimolare l'innovazione, attivare le catene di approvvigionamento e creare nuovi posti di lavoro.

Perché abbiamo bisogno di Agire per il Clima? #ActOnClimate
Gli edifici e le costruzioni sono responsabili del 39% delle emissioni globali climalteranti legate all'energia.
Ora è il momento di affrontare la crisi climatica. I paesi di tutto il mondo stanno dichiarando l’emergenza climatica e la consapevolezza e la responsabilità del settore sono ai massimi storici. Con le aziende leader che dimostrano come ottenere l’azzeramento delle emissioni climalteranti, i governi devono intensificare e andare oltre per realizzare edifici migliori per tutti, ovunque.

Cosa si farà nella World Green Building Week?
Per cinque giorni, la rete dei GBC del World Green Building Council presenterà esempi di leadership globale nel settore. Forniremo una voce coordinata e collettiva del settore per dimostrare la leadership esistente nel movimento dei green building e chiederemo una regolamentazione più audace e ambiziosa per facilitare queste soluzioni.

Il momento di agire è adesso
Tutti noi abbiamo ruoli chiave da svolgere. Possiamo dare il nostro contributo sia diffondendo il messaggio del progetto Advancing Net Zero su come gli edifici possano contribuire a ridurrre la crisi climatica, sia sostenendo una regolamentazione più coraggiosa a supporto della decarbonizzazione del settore.

Le imprese, le organizzazioni e i governi possono agire per decarbonizzare il proprio portfolio e sostenere una più ampia riduzione delle emissioni firmando il: Net Zero Carbon Buildings Commitment. Tutti i livelli di Governo possono intensificare le loro politiche per raggiungere gli obiettivi di azzeramento delle emissioni dei nuovi edifici entro 2030 e dell’interno patrimonio costruito entro il 2050.

Edifici a emissioni zero per le comunità, per il pianeta, per le economie di tutto il mondo. Non importa dove ti trovi, puoi Agire per il Clima ora! #ActOnClimate

Scarica qui la guida su come partecipare alla WGBW2020.

I webinar di GBC Italia già in programma:

22 settembre: GBC Italia Awards - Cerimonia di premiazione

24 e 25 settembre: Strategie e soluzioni per costruire sostenibile: EFFICIENZA ENERGETICA

 

Clicca qui per vedere l'edizione 2019.



03 ago 2020

Webinar 24-25 settembre | Efficienza Energetica

Il 24-25 settembre GBC Italia organizza il webinar "Efficienza Energetica", il primo appuntamento del ciclo di seminari "Green building | Strategie e soluzioni per costruire sostenibile". 

La lotta al cambiamento climatico impone una politica delle riduzioni di emissioni di gas climalteranti che al 2050 per la Comunità europea dovranno essere per il settore degli edifici civili pari al -80-90%. Per soddisfare tale obiettivo per gli edifici si dovranno combinare due azioni: la riduzione dei consumi, arrivando a più che dimezzare l’attuale fabbisogno energetico, e l’elettrificazione dei servizi presenti negli edifici. La sfida più impegnativa è rappresentata dagli edifici esistenti ed in particolare a quelli con destinazione d’uso residenziale.

Si rende quindi necessario un approccio che consideri la resilienza dell’edificio e l’utilizzo di strumenti che aiutino e supportino l’intera filiera coinvolta nella riqualificazione profonda di un edificio quali ad esempio i protocolli energetico-ambientali che favoriscono l’integrazione fra le diverse discipline.

Il webinar, che si terrà in due sessioni e si collocherà nell'ambito della World Green Building Week, si pone quindi l’obiettivo di inquadrare il tema da un punto di vista generale procedendo poi a fornire specifiche soluzioni tecnologiche e la presentazione di case history che testimoniano la possibilità di ottenere edifici, sia di nuova edificazione che esistenti, ad alte prestazioni energetiche.

Per il programma completo: clicca qui.

ISCRIVITI QUI

Evento realizzato con il supporto di:

        



23 lug 2020

Call per ospitare tirocinanti online dell'University of Arkansas

Il centro di Roma dell'Università dell'Arkansas, socio di GBC Italia, sta lavorando per creare opportunità di tirocinio online per gli studenti degli Stati Uniti. Lavorare e studiare all'estero è parte integrante della carriera accademica degli studenti universitari.

Le lezioni apprese lavorando con aziende straniere vanno ben oltre allo studio tradizionale che si fa in classe. Dal punto di vista di un'azienda, assumere un tirocinante internazionale può rappresentare una straordinaria opportunità, in quanto oltre ad essere una risorsa aggiuntiva, gli studenti dell’University of Arkansas portano anche nuove teorie, know-how tecnologico ed entusiasmo e rappresentano una meravigliosa risorsa a qualsiasi ambiente di lavoro.

Come funziona uno stage online?

In uno stage tradizionale uno studente si candida a lavorare per un'azienda e il candidato prescelto inizierà presso l'azienda alla data concordata. Nel Virtual International Program- internship, o VIP-i, lo studente non si reca fisicamente in azienda poiché tutto viene svolto online. Solo l'1,6% degli studenti universitari si impegna in un'esperienza di studio all'estero perché il "costo" rappresenta la principale barriera per gli studenti che hanno accesso a questa opportunità. VIP consente di aprire questa esperienza unica a chi, storicamente, non avrebbe potuto permettersi al di fuori degli Stati Uniti.

Quali sono i vantaggi per un'azienda che assume un tirocinante?

Gli stagisti possono:

  • Portare nuove tecniche / approfondimenti che vengono insegnati all'Università
  • Permettere ai professionisti di lavorare su progetti più avanzati
  • Assistere il lavoro di squadra all'interno di un'organizzazione
  • Rappresentare un'opportunità per il personale di sviluppare esperienza di supervisione
  • Diventare un'opportunità di networking per l’azienda negli Stati Uniti
  • E molto altro ancora ...
     

Quali sono le spese per un'azienda che assume un tirocinante online?

L’azienda dovrà assegnare un tutor e un supervisore, che possono essere la stessa persona, il cui compito sarà quello di assicurarsi che gli studenti abbiano tutto ciò di cui hanno bisogno per completare i compiti assegnati. Sarà necessario creare un processo di inserimento per aiutare il tirocinante ad adattarsi all'ambiente dell'azienda e al suo ruolo all'interno della sua struttura. Potrebbe essere necessario fornire al tirocinante determinati pacchetti software, a seconda delle esigenze della tua azienda.

I tirocinanti non sono rimborsati finanziariamente per i loro servizi in quanto il loro obiettivo è quello di acquisire esperienza in un settore di lavoro con l'obiettivo di comprendere meglio dove vorrebbero lavorare una volta che si laureano.

L’azienda potrebbe essere istruita sui alcuni criteri di valutazione se è necessario che qualcuno in azienda completi una valutazione del lavoro degli studenti alla fine del progetto.

Come posso iniziare il processo per la creazione di una posizione per uno stagista?

Tutto ciò di cui c’è bisogno è una descrizione del lavoro che delinea quanto segue:

  • Informazioni sulla tua azienda
  • Descrizione del lavoro previsto dal tuo stagista
  • Quali risorse saranno disponibili per il tirocinante per aiutarli nella posizione
  • Quale esperienza o qualifiche precedenti sarà necessaria al tirocinante
  • Qualsiasi compenso che desideri offrire al tirocinante (facoltativo)
     

Chi è interessato deve compilare il Google Form cliccando qui per far comprendere che tipo di stagista si sta cercando.

È molto importante essere chiari su ciò che l’azienda si aspetta e necessita dall'interno. Per essere sicuri di poter attirare il candidato giusto.

Il Centro di Roma dell'Università dell'Arkansas, assistito dal dipartimento Study Abroad in Arkansas, assisterà le aziende nella creazione dei parametri di applicazione per lo stage e cercherà i candidati idonei con le migliori qualifiche. La descrizione del lavoro sarà pubblicizzata a tutti gli studenti universitari attraverso il Study Abroad Center in Arkansas.

Le aziende avranno quindi l'opportunità di intervistare i candidati e decidere chi sarebbe più adatto per la propria realtà.



31 lug 2020

Buone vacanze

Gli uffici di GBC Italia rimarranno chiusi dal 10/08/2020 al 23/08/2020.
Saremo nuovamente operativi a partire dal 24 agosto.

Vi auguriamo una pausa estiva serena e rigenerante.
Al rientro ci aspetta un intenso programma di appuntamenti, tra cui: la Cerimonia di Premiazione degli Awards, il webinar: Strategie e soluzioni per costruire sostenibile: EFFICIENZA ENERGETICA, la World Green Building Week e l’Assemblea elettiva per il rinnovo delle cariche.

Continuate a seguirci e non mancate.

Nel frattempo buon riposo!



29 lug 2020

Soluzioni per costruire sostenibile: a te la parola!

Non perdere l'occasione di farti riconoscere come leader nel settore dei green building.

GBC Italia lancia il ciclo di seminari tematici "GREEN BUILDING: strategie e soluzioni per costruire sostenibile". I temi dei convegni, organizzati in formato webinar, saranno 4: Acqua, Comfort, Decarbonizzazione, Economia Circolare; ogni convegno inoltre sarà organizzato in 2 sessioni per permettere a tutti di parteciparvi negli orari più favorevoli.

Fai sentire la tua voce, presenta un caso concreto e prenota il tuo spazio in uno o più dei seguenti eventi:

L’efficienza energetica e le energie rinnovabili

1a sessione 
24 settembre 2020 - ore 11:00-13:00
2a sessione
25 settembre 2020 - ore 11:00-13:00

La risorsa acqua: risparmio e recupero

1a sessione
7 ottobre 2020 - ore 11:00-13:00
2a sessione
8 ottobre 2020 - ore 11:00-13:00

La Salubrità e il comfort indoor

1a sessione
22 ottobre 2020 - ore 11:00-13:00
2a sessione
23 ottobre 2020 - ore 11:00-13:00

 

L’edilizia circolare e l’uso razionale delle risorse

1a sessione
18 novembre 2020 - ore 11:00-13:00*
2a sessione
19 novembre 2020 - ore 11:00-13:00*

 

Clicca qui per scaricare la brochure con tutte le opportunità che abbiamo pensato per te!

Se sei interessato a diventare day sponsor, scrivi al seguente indirizzo: marketing@gbcitalia.org

*date da confermare