13 mag 2020

Nuovi webinar dalla community di GBC Italia!

La community di GBC Italia non si ferma e anche per i prossimi mesi sono previsti numerosi appuntamenti online da non perdere:

07 luglio 2020
ore 17:00-18:30
Un ambiente costruito sostenibile per l'Italia del futuro | Le proposte di GBC Italia
Per info e iscrizioni clicca qui.

10 luglio 2020
ore 11:00-12:30
Edilizia in Europe nell'era post Covid 19: prospettive e opportunità
Per info e iscrizioni clicca qui.

13 luglio 2020
ore 16:00-18:00
Criteri Ambientali Minimi (C.A.M.) Edilizia: Applicazione e competenze enllo scenario post emergenza Covid 19
Per info e iscrizioni clicca qui.

--

WEBINAR PASSATI:

14 maggio 2020
Edilizia residenziale confort qualità ambientale e sostenibilità
A cura di: Mapei
Presentazione dei PASS e del LEED Calculator, gli strumenti per progettare e costruire seguendo i protocolli di ecosostenibilità. Per maggiori dettagli e iscrizioni, clicca qui.

15 maggio 2020
Edilizia residenziale confort qualità ambientale e sostenibilità
A cura di: Assform
Webinar sulle diverse soluzioni ed interpretazioni in materia di ambiente residenziale nuovo o da ristrutturare. Per maggiori dettagli e iscrizioni, clicca qui.

20 maggio 2020
Mercato e innovazione nell'edilizia sostenibile: opportunità per i prodotti ceramici
A cura del: Chapter Emilia Romagna di GBC Italia
Appuntamento dedicato al settore ceramico italiano, che rappresenta da anni un esempio di eccellenza a livello internazionale sul piano della gestione degli aspetti di criticità ambientale che caratterizzano il processo e il prodotto. Per maggiori dettagli e iscrizioni, clicca qui.

20 maggio 2020
Assemblea soci e aderenti del Chapter Emilia Romagna di GBC Italia
A cura del: Chapter Emilia Romagna di GBC Italia
Consuntivo attività del Chapter Emilia-Romagna nel 2019 e Previsioni per il 2020. Modalità di partecipazione e condivisione da parte dei soci e degli aderenti al Chapter. I Gruppi di lavoro GBC Italia e l’offerta formativa. Per maggiori informazioni e iscrizioni, clicca qui.

25 maggio 2020
Embodied Carbon: cos'è e come ottimizzarla. Il tool "One Click LCA Planetary"
A cura di: GBC Italia
Presentazione delle azioni dell'associazione nell'ambito dell'iniziativa ANZ Embodied Carbon del WorldGBC e di introduzione all'utilizzo del tool  "One Click LCA Planetary". Per maggiori informazioni e iscrizioni, clicca qui.

26 maggio 2020
Meet BIM4Ren: easy-to-use BIM tools for renovation 
Webinar per presentare gli aspetti generali del progetto BIM4REN e gli strumenti BIM per la riqualificazione. Per maggiori dettagli e iscrizioni, clicca qui.

4 giugno 2020
ore 17:00-18:00
La sostenibilità di Francesco 
A cura del Chapter Lombardia di GBC Italia
Il webinar, proposto da Alberto Lodi e Massimiliano Mandarini del direttivo del Chapter Lombardia, cercherà di fare il punto sulla visione di Sostenibilità espressa nella Lettera Enciclica LAUDATO SI’, pubblicata dal Papa il 24 maggio 2015. Per maggiori dettagli e iscrizioni, clicca qui. Visualizza la locandina qui.

5 giugno 2020
ore 9:30

Integrare l'Economia Circolare nei nuovi sistemi di gestione ambientale 
A cura di: Ambiente SpA
Il webinar tratterà i vantaggi e le linee guida operative per integrare l'economia circolare nei nuovi sistemi di gestione ambientale. Per maggiori informazioni e iscrizioni, clicca qui.

23 giugno 2020
ore 16:00-18:00
CAM: approccio alla sostenibilità in edilizia, applicazioni ed incentivi 
A cura del Chapter Emilia Romagna di GBC Italia
Un webinar sui Criteri Ambientali Minimi alla luce del nuovo DL Rilancio, che contiene il “super ecobonus” da 110% per la riqualificazione in edilizia. Questo il primo passo verso un percorso di formazione più approfondito.
Per maggiori informazioni e iscrizioni, clicca qui. Visualizza la locandina qui.

25 giugno 2020
ore 14:30-17:30
Assemblea dei soci
A cura di GBC Italia
Riservato ai soci di GBC Italia.
Per iscrizioni clicca qui.

25 giugno 2020
ore 14:30-16:00
Citizen Engagement in Urban Planning | Interactive Webinar
A cura di R2M Solution
Webinar sull'importanza di lavorare con i cittadini per generare nuove idee al fine di reinventare le nostre città
Per iscrizioni clicca qui.

26 giugno 2020
ore 16:00-18:00
Fitwel: Buildings for Health
A cura di GBC Italia
GBC Italia è lieta di organizzare il primo evento in Europa per presentare Fitwel®, uno dei sistemi di certificazione leader a livello mondiale per la costruzione di edifici salubri per tutti.
Per info e iscrizioni clicca qui.

30 giugno 2020
ore 16:00-18:30
Salubrità e sostenibilità. L'hospitality post COVID
A cura del Chapter Emilia Romagna di GBC Italia
L'iniziativa nasce dalla collaborazione con il Chapter Emilia-Romagna di GBC Italia per fornire un contributo fattivo al tema della riqualificazione del settore turistico-alberghiero in vista di una ripresa economica post Covid-19
Per info e iscrizioni clicca qui.


 AVVISO AI SOCI  coloro che volessero segnalarci le loro iniziative di formazione online, possono scrivere al seguente indirizzo: comunicazione@gbcitalia.org



06 lug 2020

Edilizia in Europa nell'era post-Covid-19: Prospettive e opportunità

Il mercato edilizio europeo sta vivendo un momento di transizione connesso agli effetti della pandemia, che stanno ridisegnando il profilo della domanda edilizia sostenibile per il prossimo futuro, influenzando le modalità e le prospettive di occupazione degli spazi urbani nonché le esigenze di occupanti, proprietari e gestori.

Quali saranno le nuove richieste sul mercato, per effetto del "new normal"?
Quali le opportunità a seguito di tale transizione?
Quali gli asset di maggiore interesse e le sfide per essere pienamente competitivi?

Di questi e altri temi si parlerà nel webinar dal titolo "Edilizia in Europa nell'era post-Covid-19: Prospettive e opportunità" che si terrà il 10 luglio alle ore 11.00.

L'evento, curato dal Centro Estero per l'Internazionalizzazione - Agenzia della Regione Piemonte, illustrerà la previsione dell'andamento del mercato edilizio in Europa e i principali trend post-Covid-19, con due focus territoriali specifici: l'area mitteleuropea e l'area balcanica, evidenziando le opportunità per gli operatori della filiera e le sfide per essere competitivi nel contesto internazionale. Tra i relatori, anche l'Ing. Francesca Galeazzi, attualmente a capo del dipartimento di consulenza di sostenibilità del nostro socio ARUP.

Per scoprire di più sull'evento, clicca qui.

Per registrarti all'evento, clicca qui.

 



03 lug 2020

Green Building Leadership Awards

Arrivano le cerimonie di premiazione che celebrano le eccellenze europee e italiane del green building!

European Leadership Awards 2020

Il 7 luglio verranno annunciati da parte di USGBC i vincitori degli European Leadership Awards 2020. I vincitori europei di quest'anno hanno fatto passi da gigante nella progettazione e costruzione di edifici sostenibili.
Il presidente e CEO di USGBC, Mahesh Ramanujam, offrirà uno sguardo approfondito su ciascuno dei progetti per saperne di più su come rappresentano delle buone pratiche di applicazione di LEED per migliorare le comunità, la salute delle persone, il benessere e contribuire a un futuro più sostenibile per tutti.

Collegati per celebrare i leader europei nei green building!
Quando: 7 luglio alle 13:00 CET

Italian Leadership Awards

Durante la World Green Building Week 21-25 settembre verranno annunciati anche i vincitori degli Italian Leadership Awards, giunti alla quinta edizione che conta il più alto numero di candidature rispetto alle edizioni precedenti. I GBC Italia Awards premieranno i leader italiani nelle seguenti categorie:

  • Italian Leadership Awards:
    • Leadership in Design & Performance
    • Leadership d’Impresa e Sostenibilità
    • Leadership nel Settore Pubblico
  • Premio Mirna Terenziani: un premio per le donne della community GBC Italia
  • Premio Chapter dell’anno: per valorizzare le attività delle sezioni territoriali di GBC Italia.

L’appuntamento è per martedì 22 settembre! Non mancate!

 



30 gen 2020

Edilizia e sostenibilità: al via la 5° edizione dei GBC Italia Awards

GBC Italia ha lanciato la 5a edizione dei GBC Italia Awards, i riconoscimenti che premiano le eccellenze italiane in ambito di sostenibilità legata al mondo delle costruzioni.

Come per le edizioni precedenti, gli Awards sono suddivisi in 3 macro categorie: Leadership Awards (tra cui il premio Mario Zoccatelli), Premio Mirna Terenziani, Premio Chapter dell’Anno.

GBC Italia premia la buona pratica e l’edilizia sostenibile certificata

I Leadership Awards si suddividono ulteriormente in 3 categorie a cui è possibile candidarsi: Leadership in Design & Performance, che premia i progetti certificati di recente costruzione o riqualificazione, Leadership d’Impresa e Sostenibilità, rivolto alle aziende socie di GBC Italia che si contraddistinguono per buone pratiche di sostenibilità e infine Leadership in Green Building nel Settore Pubblico - Premio Mario Zoccatelli, per le pubbliche imprese che hanno intrapreso progetti legati all’edilizia sostenibile.

Progetti innovativi e di eccellenza per l’edilizia sostenibile: un premio per le donne della community GBC Italia

Il Premio Mirna Terenziani, preziosa figura che ha contribuito alla sviluppo dell'Associazione, è un riconoscimento per progetti innovativi e di eccellenza, riservato alle donne della comunità di GBC Italia. Le donne di ogni età che operano nel team di un Socio di Green Building Council Italia possono inviare la propria candidatura.

Un premio per valorizzare le attività svolte dai chapter di GBC Italia

Infine il Premio Chapter dell’Anno avrà l'intento di promuovere e valorizzare le attività che le sezioni territoriali (chapter) di GBC Italia hanno intrapreso nel corso dell'anno in rappresentanza dell’Associazione. I Chapter svolgono un ruolo molto importante perché rappresentano l’associazione sui territori e promuovono pratiche virtuose di edilizia sostenibile alle amministrazioni, organizzazioni e comunità locali. Le candidature per tutte le categorie sono aperte e si chiuderanno il 10 febbraio 2020.

Scopri come inviare la tua candidatura: clicca qui. Il termine ultimo per l'invio è il 10 febbraio.



16 gen 2020

Palazzo Gulinelli a Ferrara ottiene la certificazione ORO GBC Historic Building®

Lo storico palazzo ferrarese ha ottenuto il livello di certificazione ORO del protocollo energetico-ambientale GBC Historic Building® per la riqualificazione e il restauro sostenibile degli edifici storici.

Palazzo Gulinelli, le cui fondamenta più antiche risalgono alla fine del XV secolo, è un importante edificio storico di oltre 3.800 mq disposto su 3 piani, con annesso giardino storico di circa 10.000 mq, situato in Corso Ercole I d'Este, in pieno centro a Ferrara.

Acquisito nel 1844 dal conte Giacomo Gulinelli, dopo la seconda guerra mondiale fu venduto alla Fondazione “Opera Don Cipriano Canonici Mattei” per essere utilizzato come scuola fino agli eventi sismici di maggio 2012, che lo danneggiarono gravemente.

Proprio a seguito del sisma la proprietà ha scelto di perseguire un virtuoso processo di recupero e consolidamento che non solo tutelasse quanto più possibile la valenza storica dell’edificio nel rispetto dei doverosi vincoli posti dalla sovrintendenza, ma che permettesse al contempo di garantire le migliori prestazioni energetiche e i minori impatti sull’ambiente. A tal fine la scelta è ricaduta sull’utilizzo dell’innovativo protocollo energetico-ambientale GBC Historic Building®.

“Come Ente che persegue lo scopo di accompagnare i giovani nella loro educazione, siamo felici di aver percorso con successo la strada di un ambientalismo attivo che tanta parte occupa dei sogni giovanili per il futuro, così autorevolmente sostenuti anche dalla Enciclica “Laudato si’ “. Un ringraziamento va a tutti i professionisti e alle maestranze che, con il loro impegno e la loro costante attenzione, hanno permesso il raggiungimento di questo obiettivo” ha detto Monsignor Antonio Grandini, Presidente della Fondazione Don Cipriano Opera Canonici Mattei.

“Siamo molto fieri del protocollo GBC Historic Building®, che è unico nel suo genere a livello mondiale, ed è stato realizzato dalla nostra Associazione al fine di coniugare in modo integrato e innovativo le istanze energetico-ambientali proprie dell’edilizia sostenibile realizzata secondo i protocolli LEED® (i più diffusi al mondo), con le istanze storico-testimoniali patrimonio indiscusso della migliore cultura del restauro italiana. - ha dichiarato il Vicepresidente di GBC Italia Marco Mari - Palazzo Gulinelli, nel perseguire il rigoroso processo di certificazione con un ottimo punteggio finale, è la dimostrazione della grande capacità architettonica, ingegneristica, e realizzativa delle competenze presenti nel nostro Paese anche e soprattutto perché sono state applicate in una ricostruzione post sisma a tutta riprova che a seguito di un evento catastrofico, come un terremoto, è possibile una rinascita a partire da ciò che ci distingue nel mondo e che dobbiamo preservare: cultura e ambiente.”

“Siamo orgogliosi di avere ottenuto la certificazione GBC Historic Building®, perseguita con molta tenacia sia nelle fase progettuale che di realizzazione. Il team coinvolto in questa esperienza di restauro sostenibile, da me coordinato insieme all’ing. Eugenio Artioli, ha centrato l'obiettivo che la proprietà aveva indicato: fare un progetto che garantisse la sostenibilità del creato. Con l'applicazione del protocollo GBC Historic Building® il livello raggiunto è stato sorprendente ed emozionante. Per realizzare un progetto di rigenerazione sostenibile bisogna avere una visione olistica e lavorare tutti nella stessa direzione. Un ringraziamento va a tutti i professionisti coinvolti: siamo riusciti a rigenerare in modo sostenibile un pezzo del nostro patrimonio culturale” ha dichiarato l’architetto Cristiano Ferrari di Binario Lab e amministratore del progetto.

La certificazione di conformità al protocollo è stata rilasciata da GBC Italia che si avvale di ispezioni sul campo realizzate sia in fase di progetto che di costruzione e collaudo da Organismi di Verifica Accreditati (OVA) -in questo caso Rina Services. Il processo prevede anche un rigoroso processo di Commissionig degli impianti al fine di garantire la piena rispondenza delle prestazioni a quanto progettato.

La consulenza tecnica sul protocollo e il processo di Commissioning dell’intero progetto è stata realizzata da RISE Srl.

L’edificio ha ottenuto il livello di certificazione ORO, con 61 punti su 110. Guarda la scheda progetto: clicca qui.

Tra i progetti già certificati con questo protocollo ci sono anche Le ex Scuderie della Rocca Sant’Apollinare, il Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah. Tra quelli in fase di certificazione troviamo: Palazzo Santander a Torino, l'Ex Ospedale Sant'Agostino a Modena, il Castello Estense a Ferrara, Villa Silvestri-Rivaldi e la Chiesa di San Giuseppe dei Falegnami a Roma.

Foto: ©Elena Romani