CONTATTACI
LOGIN
rina OVA
   
Il ruolo di Rina nel progetto UPTOWN
29 Giugno 2020

RINA, nel suo ruolo di Organismo di Verifica Accreditato (OVA) di GBC Italia ed in collaborazione con gli altri OVA, ha preso parte al primo step del processo di certificazione del progetto UPTOWN di Cascina Merlata (MI), primo quartiere registrato con il protocollo GBC Quartieri®.

La prima fase di verifica è inerente la Verifica di Compatibilità del Sito ed è volta a confutare il rispetto degli otto prerequisiti delle categorie Localizzazione e Collegamenti del Sito (LCS) e Organizzazione e Programmazione del Quartiere (OPQ).

Nello specifico RINA ha svolto l’attività di verifica dei seguenti prerequisiti:

  • Prevenzione di aree soggette a esondazione, la cui finalità è proteggere la vita e la proprietà e a promuovere la conservazione degli spazi aperti e dell’habitat oltre che la qualità dell’acqua e dei sistemi idrologici naturali.
  • Comunità connesse e aperte – prestazione minima, volto a promuovere la connessione interna al progetto ed i collegamenti a scala urbana e territoriale, ad incoraggiare gli spostamenti efficienti attraverso il trasporto multimodale e a stimolare l’attività fisica quotidiana.

Il progetto UPTOWN ha soddisfatto entrambi i prerequisiti, evidenziando che l’area di progetto è localizzata in una zona caratterizzata da bassa probabilità di alluvione ai sensi del D.Lgs. 23 febbraio 2010, n.49 e dimostrando una densità di intersezioni per km2 all’interno del confine di progetto pari a 78 ampiamente superiore al valore minimo richiesto di 50 intersezioni per km2.

RINA, insieme agli altri OVA, continuerà ad avere un ruolo di primo piano nelle attività di verifica e controllo, sia in fase di progettazione che di costruzione, del progetto UPTOWN al fine del conseguimento della certificazione GBC Quartieri®.