/documents/20182/1648242/Awards.jpg/d2000c85-b34c-4a65-97ae-6f3d8366629c?t=1593771347796
03 lug 2020

Green Building Leadership Awards

Arrivano le cerimonie di premiazione che celebrano le eccellenze europee e italiane del green building!

European Leadership Awards 2020

Il 7 luglio verranno annunciati da parte di USGBC i vincitori degli European Leadership Awards 2020. I vincitori europei di quest'anno hanno fatto passi da gigante nella progettazione e costruzione di edifici sostenibili.
Il presidente e CEO di USGBC, Mahesh Ramanujam, offrirà uno sguardo approfondito su ciascuno dei progetti per saperne di più su come rappresentano delle buone pratiche di applicazione di LEED per migliorare le comunità, la salute delle persone, il benessere e contribuire a un futuro più sostenibile per tutti.

Collegati per celebrare i leader europei nei green building!
Quando: 7 luglio alle 13:00 CET

Italian Leadership Awards

Durante la World Green Building Week 21-25 settembre verranno annunciati anche i vincitori degli Italian Leadership Awards, giunti alla quinta edizione che conta il più alto numero di candidature rispetto alle edizioni precedenti. I GBC Italia Awards premieranno i leader italiani nelle seguenti categorie:

  • Italian Leadership Awards:
    • Leadership in Design & Performance
    • Leadership d’Impresa e Sostenibilità
    • Leadership nel Settore Pubblico
  • Premio Mirna Terenziani: un premio per le donne della community GBC Italia
  • Premio Chapter dell’anno: per valorizzare le attività delle sezioni territoriali di GBC Italia.

L’appuntamento è per martedì 22 settembre! Non mancate!

 

Continua a Leggere »


 /documents/20182/1600112/gbc-italia-news-remtech-2020.jpg/e67bea57-5a49-4a05-ac02-db47a3290a61?t=1593514635892
30 giu 2020

La partnership con RemTech Expo

GBC Italia collabora in modo attivo in molte iniziative di RemTech Expo. Per questo, i due enti hanno formalizzato di recente un accordo di partnership che prevede:

- L’impegno attivo all’interno del Comitato Tecnico Scientifico di RigeneraCity.

- GBC Italia nei board/comitati scientifici (clicca qui) e nell’Advisory Board di RemTech Expo.

- Il Sistema Nazionale di Protezione Ambientale Snpa è partner focale (assieme al Ministero dell’Ambiente MATTM) di RemTech Expo. RemTech Expo, dallo scorso anno, ha avviato, in stretta sinergia con il Snpa, innovativi strumenti di dialogo allo scopo di potenziare il rapporto e di favorire il confronto tra associazioni/imprese (privato) e amministrazioni/organi di controllo (pubblico). Si tratta dei Tavoli di confronto permanenti pubblico-privati Snpa-RemTech Expo. Il Tavolo n.5 Riqualificazione e Rigenerazione vede GBC Italia come partner. I Tavoli oggi sono così composti: clicca qui.

- La prossima edizione di RemTech Expo 2020, prevede inoltre la nascita di uno spin-off collegato al  Salone Internazionale del Restauro denominato Restauro "Innovation & Technology” dedicato all‘innovazione tecnologica nell’ambito del recupero e conservazione del Patrimonio Culturale,  coordinato da un proprio Comitato Scientifico di cui fa parte anche  GBC Italia.

- Le aziende associate a GBC Italia potranno partecipare a RemTech Expo Digital Edition dal 21 al 25 settembre, una edizione che si svolgerà interamente sul web, con uno sconto del 10% sul prezzo di listino delle proposte di partecipazione qui elencate. Per partecipare a RemTech Expo Digital Edition 2020 scrivi a: marketing@gbcitalia.org.

Continua a Leggere »


 /documents/20182/1600112/gbc-italia-news-fitwell.jpg/3861cd3a-37b6-4062-9ee1-2be1c9b5944e?t=1592391036945
17 giu 2020

Fitwel: Buildings for Health

GBC Italia è lieta di organizzare il primo evento in Europa per presentare Fitwel®, uno dei sistemi di certificazione leader a livello mondiale per la costruzione di edifici salubri per tutti. Fitwel adotta un approccio integrato in cui la progettazione e la gestione di un sito di costruzione o di progetto può migliorare la salute, la felicità e la produttività degli individui.

Fitwel è stato creato e testato pilota dai Centri statunitensi per il controllo delle malattie (CDC, ente federale responsabile del controllo e della prevenzione di malattie, lesioni e disabilità) e dal General Services Administration (GSA,  ente federale che controlla e gestisce tutti gli edifici federali). Il Center for Active Design (CfAD) è l'unico operatore di Fitwel ed è anche responsabile per la certificazione come ente terzo. CfAD è un'organizzazione indipendente senza scopo di lucro, che lavora a livello globale per portare avanti la sua missione, che è trasformare le pratiche di progettazione e sviluppo a supporto della salute e della qualità della vita ottimale.

Ne parleranno insieme a Zachary Flora, Fitwel Amb. Associate Director, alcuni soci rappresentanti di GBC Italia come Andrea Fornasiero Presidente dei Comitati Tecnici, Nadia Boschi consigliere e former vicepresidente e Andrea Valentini, segretario del Chapter Marche.

Il webinar si terrà venerdì 26 giugno 2020, ore 4-6 pm (CET)

Modera:
Andrea Valentini, LEED AP, WELL AP, Fitwel Ambassador

Intervengono:
Zachary Flora, Fitwel Amb. Associate Director, Market Growth Center for Active Design
Nadia Boschi, Head of Sustainability Italy & Continental Europe Lendlease
Andrea Fornasiero, GBC Italia’s Technical Committee President, Manens Tifs, Fitwel Ambassador

Scarica qui la locandina.

Registrati qui.

---------

GBC Italia is pleased to organize the first event in Europe to present Fitwel®, one of the world's leading certification systems for the construction of healthy buildings for everyone. Fitwel adopts an integrated approach in which the design and management of a construction or project site can improve people's health, happiness and productivity. Fitwel was created and pilot tested by the U.S. Centers for Disease Control (CDC, the federal organization responsible for control and prevention of disease, injury, and disability) and the U.S. General Services Administration (GSA, which controls all federal buildings). The Center for Active Design (CfAD) is the sole operator of Fitwel and is also responsible for 3rd party certification. CfAD is an independent non-profit organization, working globally to advance its mission, which is to transform design and development practice to support health, and optimal quality of life.

The webinar will take place on Friday June 26, 2020 at 4-6 pm (CET)

Chairman:
Andrea Valentini LEED AP, WELL AP, Fitwel Ambassador

Speakers:
Zachary Flora, Fitwel Amb. Associate Director, Market Growth Center for Active Design
Nadia Boschi, Head of Sustainability Italy & Continental Europe Lendlease
Andrea Fornasiero, GBC Italia’s Technical Committee President, Manens Tifs, Fitwel Ambassador

Download here the flyer.

Registrer here.

Continua a Leggere »


 /documents/20182/1600112/Img+sito.jpg/929a650c-10dc-49d5-b95b-3aa3a61982d5?t=1592314687330
16 giu 2020

Pronti per l’assemblea?

L’emergenza Covid-19 ci costringe a misure di carattere straordinario anche per quanto riguarda le modalità di conduzione dell’Assemblea ordinaria annuale.

Quest’anno, purtroppo, non potremo incontrarci come di consueto, perché per ragioni di carattere sanitario, l’assemblea si terrà in videoconferenza giovedì 25 giugno 2020 alle 14.30. In questo modo, sarà possibile assicurare la partecipazione all’assemblea e votare i punti all’ordine del giorno da qualsiasi posto ci si trovi, in piena regolarità, solamente rispettando alcune semplici indicazioni.

Qui di seguito l’ordine del giorno:
1. Relazione attività
2. Presentazione e approvazione del progetto di bilancio esercizio 2019 e delibere conseguenti; (per votazione)
3. Elezioni del Consiglio di Indirizzo e Nomina del Collegio Sindacale – proposta di proroga; (per votazione)
4. Regolamento delle elezioni – proposta del Consiglio di Indirizzo; (per votazione)
5. Varie ed eventuali

Non essendoci vincoli spaziali, ci auguriamo che questa assemblea sia partecipata da quanti più soci possibili in collegamento da tutta Italia.

Per partecipare all'assemblea e consentire un’efficace organizzazione è richiesto l’invio via mail all’indirizzo assemblea@gbcitalia.org entro le ore 12:00 del giorno 19 giugno, della seguente documentazione:

-il prospetto riassuntivo (clicca qui) con i nominativi, gli indirizzi email e i documenti di identità delle persone che parteciperanno in rappresentanza della vostra azienda e con il nominativo, l’indirizzo email e il documento di identità del vostro rappresentante delegato per il voto, con relativa delega (modello Delega A) in caso non fosse il Legale Rappresentante dell’azienda;
-eventuale copia della delega di voto (modello Delega B) ricevuta da un altro socio. Si ricorda che ogni socio può avere una sola delega di voto da un altro socio impossibilitato a partecipare; non sono consentiti pertanto cumuli di deleghe;
-la visura camerale aggiornata, solo qualora fosse cambiato il Legale Rappresentante.

Inoltre, sarà necessario registrarsi al seguente link:
https://register.gotowebinar.com/register/2324960625386864397

L'organizzazione, dopo aver visionato il materiale inviato, approverà la vostra partecipazione e vi invierà il link a cui collegarvi per partecipare all'assemblea.

Per maggiori informazioni:

T: 0464 443458
M: assemblea@gbcitalia.org

Continua a Leggere »


 /documents/20182/1600112/WGBW+sito.jpg/51841090-a616-4293-94af-6a613f7b23a1?t=1591708799895
09 giu 2020

Ritorna la World Green Building Week (21-25 settembre 2020)

Anche quest’anno come tutti gli anni, torna a settembre la campagna mondiale per sensibilizzare le persone verso un ambiente costruito più sostenibile.

Quest'anno, la World Green Building Week, giunta alla decima edizione, chiede a tutti di Agire per il Clima: #ActOnClimate.

Come?

Insieme al movimento mondiale del World Green Building Council, noi di GBC Italia chiediamo al settore edile, ai decisori politici e ai governi di adottare misure urgenti per realizzare edifici a emissioni zero.

Chiediamo anche di far risaltare e premiare le migliori pratiche di quei leader che stanno già intervenendo per dimostrare dove, perché e come si raggiungono questi obiettivi.

È tempo di portare queste soluzioni su scala e l'industria è pronta a fornirle.

La nostra campagna #ActOnClimate è triplice:

- per le comunità: gli edifici a emissioni zero favoriscono un ambiente costruito più sano e più sostenibile, creando comunità floride e resilienti.

- per il pianeta: gli edifici rappresentano oltre un terzo delle emissioni globali climalternati. Oggi è fondamentale dare la priorità agli edifici a emissioni zero per proteggere il nostro pianeta e le generazioni future.

- per l’economia: investire in edifici nuovi ed esistenti affinché diventino a emissioni zero, oggi può stimolare l'innovazione, attivare le catene di approvvigionamento e creare nuovi posti di lavoro.

Perché abbiamo bisogno di Agire per il Clima? #ActOnClimate
Gli edifici e le costruzioni sono responsabili del 39% delle emissioni globali climalteranti legate all'energia.
Ora è il momento di affrontare la crisi climatica. I paesi di tutto il mondo stanno dichiarando l’emergenza climatica e la consapevolezza e la responsabilità del settore sono ai massimi storici. Con le aziende leader che dimostrano come ottenere l’azzeramento delle emissioni climalteranti, i governi devono intensificare e andare oltre per realizzare edifici migliori per tutti, ovunque.

Cosa si farà nella World Green Building Week?
Per cinque giorni, la rete dei GBC del World Green Building Council presenterà esempi di leadership globale nel settore. Forniremo una voce coordinata e collettiva del settore per dimostrare la leadership esistente nel movimento dei green building e chiederemo una regolamentazione più audace e ambiziosa per facilitare queste soluzioni.

Il momento di agire è adesso
Tutti noi abbiamo ruoli chiave da svolgere. Possiamo dare il nostro contributo sia diffondendo il messaggio del progetto Advancing Net Zero su come gli edifici possano contribuire a ridurrre la crisi climatica, sia sostenendo una regolamentazione più coraggiosa a supporto della decarbonizzazione del settore.

Le imprese, le organizzazioni e i governi possono agire per decarbonizzare il proprio portfolio e sostenere una più ampia riduzione delle emissioni firmando il: Net Zero Carbon Buildings Commitment. Tutti i livelli di Governo possono intensificare le loro politiche per raggiungere gli obiettivi di azzeramento delle emissioni dei nuovi edifici entro 2030 e dell’interno patrimonio costruito entro il 2050.

Edifici a emissioni zero per le comunità, per il pianeta, per le economie di tutto il mondo. Non importa dove ti trovi, puoi Agire per il Clima ora! #ActOnClimate

Scarica qui la guida su come partecipare alla WGBW2020.

Clicca qui per vedere l'edizione 2019.

Continua a Leggere »
Questo sito fa uso di cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze per inviare messaggi promozionali sulla base dei comportamenti degli utenti. Può conoscere i dettagli consultando la nostra privacy policy qui. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario è possibile abbandonare il sito.