CONTATTACI
LOGIN

ricerca 12 Ricerca 12
Via Enrico Noe 24
Level: Gold Scopri qui I

Ricerca 12 – Via Enrico Noe 24
Gold

LEED v4 BD+C: Hospitality
Punteggio: 65/110 punti
Luogo: Via Enrico Noe 24, Milano
Tipologia: Hotel

logo tekser

Descrizione del progetto
L’edificio di Via Noe 24 a Milano consiste nella totale riqualificazione con parziale demolizione e successivo rifacimento di un edificio esistente in zona Città Studi. Il progetto consiste in uno spazio dedicato all’ospitalità con 120 camere per short e long stay, caffetteria, spazi di coworking e un giardino esterno fruibile da tutti gli occupanti. I due edifici ad L hanno una congiunzione con una tripla altezza vetrata in affaccio diretto sul giardino come lo stesso spazio di co-work caffetteria.
L’edificio si trova in un punto nevralgico inserito in un quartiere in continua evoluzione, ricco di locali e punti di svago. Si può facilmente raggiungere la maggior parte delle zone della città grazie alla vicinanza delle fermate Piola e Lima, rispettivamente M2 e M1. Gli interventi migliorativi sull’involucro, la completa sostituzione di tutti i serramenti con altri ad alte prestazioni e l’installazione di un sistema impiantistico efficiente hanno consentito di ridurre i carichi energetici e garantire spazi confortevoli per tutti gli occupanti. L’approccio progettuale e costruttivo adottato da tutto il team ha visto l’adozione delle migliori pratiche di sostenibilità ambientale, portando ad un edificio performante e sostenibile.

Aspetti di sostenibilità
Particolare attenzione è stata prestata al risparmio idrico, grazie all’installazione di apparecchi a basso flusso. Anche la progettazione degli spazi verdi e la predisposizione di una vasca di raccolta delle acque meteoriche hanno permesso di annullare i consumi di acqua potabile legati all’irrigazione. L’impianto HVAC è costituito da gruppi polivalenti condensati ad aria abbinati ad un sistema di UTA ad alta efficienza per i ricambi igienici di aria primaria. L’installazione di un sistema fotovoltaico e di apparecchi illuminanti a tecnologia LED hanno inoltre consentito un risparmio energetico significativo. Un’adeguata progettazione dell’illuminazione esterna ha permesso una riduzione dell’inquinamento luminoso. I materiali da costruzione sono stati selezionati in base alla percentuale di contenuto di riciclato e per i loro bassi o nulli contenuti di VOC.

TEAM DI PROGETTO

Committenza: Ricerca 12 S.p.A.
Project management: Yard-Reaas S.p.A.
Coordinatore sostenibilità: Tekser S.r.l.
Progettazione Architettonica: RMA Roberto Murgia Architetto
Progetto strutture: Ing. Soffietti
Progetto impianti meccanici: Socotis S.p.A.
Progetto impianti elettrici: Piccini s.a.s. di G. Piccini & C.
Commissioning authority: Ing. Paolo Carbone